Monza – Era stata confermata mercoledì, è stata annullata venerdì nella serata italiana. La maratona di New York in programma per domenica 4 novembre non si correrà. Il sindaco Bloomberg ha deciso di cancellarla ‘perché distoglierebbe forze ed energia dalle operazioni di soccorso e di riparazione dei danni provocati dal passaggio dell’uragano Sandy sulla città’.
Lo riporta la Wnbc, ripresa dalla stampa internazionale; e il sindaco di New York l’ha confermato con un messaggio su Twitter (postato alle 22.20 ora italiana) in cui scrive che i partecipanti verranno informati (“We have decided to cancel the NYC marathon. The New York Road Runners will have additional information in days ahead for participants”, è il testo del messaggio sull’account ufficiale della municipalità di New York). E sembrerebbe una decisione ufficiale nonostante il sito della manifestazione prosegua nel countdown.
Il sindaco era stato molto criticato per la decisione di confermare la corsa, proprio perché in un momento di grande difficoltà per la città – che solo nella giornata di venerdì (la sera italiana) sta risolvendo il problema dei blackout – molte risorse erano state destinate alla maratona. Generatori compresi, come riportava in prima pagina venerdì mattina il New York Post.
Molti gli italiani in viaggio per raggiungere gli Stati Uniti, con spostamenti resi difficili dalla chiusura degli aeroporti newyorkesi fino a giovedì. Tra questi, era annunciata la presenza del Monza Marathon Team e di altri brianzoli che ogni anno non mancano l’appuntamento. Partito per New York venerdì mattina anche Manlio Gasparotto, il giornalista-blogger della Gazzetta dello Sport residente a Ronco Briantino. Su quasi tremila italiani iscritti, 826 sono lombardi.
È la prima volta nella sua storia che la maratona viene annullata. Siete partiti o non ci siete riusciti? Raccontate nei commenti o per mail