Monza – Grande attesa, e non solo a Monza. Mercoledì 3 aprile tutti gli occhi sono puntati su viale Lombardia: alle 11 viene inaugurato il tunnel, che è costato cinque anni di lavori per la realizzazione di una galleria di 1.805 metri che dovrà sostenere il traffico degli 80mila veicoli che ogni giorno percorrono la statale 36 da Lecco verso Milano e ritorno. Ecco perché l’attesa valica i confini della Provincia di Monza e Brianza. Ma coinvolge naturalmente i residenti dei quartieri monzesi di San Fruttuoso e Triante.
L’appuntamento è alle 11 con il taglio del nastro alla presenza del sindaco Roberto Scanagatti e del presidente della Regione, Roberto Maroni. Poi il tunnel sarà percorribile: tre corsie per ciascun senso di marcia, piazzole di sosta e uscite di emergenza, per la sicurezza degli utenti. La galleria si inserisce nell’ambito dei lavori di realizzazione della connessione tra la SS36 e il sistema autostradale di Milano nei Comuni di Monza e Cinisello Balsamo (A52-Tagenziale Nord, A4-Torino-Venezia, Viale Fulvio Testi).
Una volta aperto il tunnel inizieranno i lavori per la sistemazione del soprasuolo di viale Lombardia. Il progetto dell’architetto Andreas Kipar è stato presentato la scorsa settimana in consiglio comunale (leggi la notizia).