Monza, il nuovo viale LombardiaCode da via Cavallotti al Rondò

Code da via Cavallotti fino al Rondò dei Pini di Monza. Con ripercussioni su viale Battisti, via Lario, viale Elvezia. E code su viale Lombardia in direzione Lecco. Nel pomeriggio di giovedì 4 aprile sono state diverse le segnalazioni di forti rallentamenti sulla viabilità locale in arrivo da Milano. Ma c'è anche chi è contento.
Disagi viale Lombardia, parla Anas«Sistemeremo tutto in 20 giorni»

Monza – Code da via Cavallotti fino al Rondò dei Pini di Monza. Con ripercussioni su viale Battisti, via Lario, viale Elvezia. E code su viale Lombardia in direzione Lecco. Nel pomeriggio di giovedì 4 aprile sono state diverse le segnalazioni di forti rallentamenti sulla viabilità locale in arrivo da Milano. Se infatti il tunnel verso nord viaggia dritto fino in Valtellina, qualche problema si è registrato sull’unica uscita: quella verso la Villa reale.

Il motivo è svelato dal secondo rapporto dei Comitati per la galleria: «Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, si sono formate code su viale Lombardia in direzione nord. La ragione è che Anas ha chiuso la corsia di accesso in superficie verso la SS36 e questo ha determinato uno spostamento di carico del traffico su Rondò dei Pini. Inoltre, diversi automobilisti provenienti da Milano in direzione Lecco non hanno utilizzato oggi pomeriggio il tunnel, ma sono rimasti in superficie. Non siamo in grado di dire perchè ciò sia avvenuto, ipotizziamo che la segnaletica a sud della galleria non risulti abbastanza chiara».

Il racconto di una residente di Triante in una email al giornale: «Appena svoltato dal semaforo di via Cavallotti la brutta sorpresa: tutti fermi o quasi, si procede a passo d’uomo, poi si scopre che il traffico si riduce a una sola corsia e (… orrore!… ) si viene obbligatoriamente diretti verso il Rondò (piazza Virgilio) dove il traffico è bloccato dai veicoli già presenti sulla rotonda e con difficoltà si inserisce un’auto alla volta. Risultato: 25 minuti di coda: in fila indiana, a passo d’uomo. E tutto solo per uscire dal mio quartiere».

Ma c’è anche chi – per fortuna – sorride. E’ Alessandra Parazzini che sulla pagina Facebook del Cittadino ha scritto: «Oggi alle 16.00, direzione nord, traffico scorrevole. Di solito la coda iniziava all’altezza della Auchan, oggi nulla. Da 25-30 minuti sono passata a 15!».
Redazione online