Hanno servito caffè, cappuccino, panini, merendine e giornali per anni a pazienti, medici, infermieri e visitatori dell’ospedale San Gerardo di Monza. Ma da lunedì potrebbero rimanere senza lavoro. Sono i dipendenti della cooperativa Laser che lavorano al bar – edicola in ospedale.
Con l’apertura del grande cantiere di ristrutturazione del nosocomio il servizio passa di mano, ad un’altra cooperativa la Cir Food che già gestisce la mensa. E il passaggio non sarà per nulla indolore, dato che quest’ultima non pare disposta a prendere in carico il personale. I dipendenti, 17 in tutto, hanno già fatto sciopero ai primi di agosto per protestare.
Contestano i licenziamenti per due motivi: il primo, che nel passato ogni passaggio di appalto ha portato al riassorbimento del personale; in secondo luogo,per il fatto che il lavoro aumenterà, visto che il grande cantiere aggiungerà alla normale utenza almeno 600 operai. Per questo mercoledì 28 agosto, i lavoratori hanno deciso di chiudere il bar per l’intera giornata. E proprio domani si svolgerà l’incontro tra le due cooperative che si passeranno il testimone della gestione.
Una stranezza: la gran parte dei dipendenti del bar è iscritta al sindacato Cub ma a rappresentarli ci sarà la Cgil.