Arriverà in Consiglio comunale lunedì il progetto di riqualificazione di piazzale Virgilio, nella zona del Rondò dei Pini e nelle vicinanze della Statale 36. Si tratta del primo recupero di un’area dismessa e prevede ora un intervento 11mila metri quadrati che saranno suddivisi in 9mila metri quadrati di residenziale e 2 mila di terziario e servizi. A fianco all’area interessata all’interventi il privato donerà al Comune 5mila metri quadrati di verde a fianco al canale Villoresi.
In cambio i costruttori realizzeranno una piazza, provvederanno al rifacimento dei marciapiedi e alla destinazione a funzioni sociali e culturali dello spazio di circa 200 metri quadri che sarà ceduto al Comune. Il progetto di riqualificazione dell’area Ex Colombo, infatti, prevede due ingressi per le varie destinazioni: uno da piazzale Virgilio e un altro da via Manara.
Dopo l’approvazione dell’aula consiliare i proprietari hanno un anno per cominciare i lavori prima che il piano attuativo scada e sia tutto da rifare.
Tutti i particolari sull’edizione de «Il Cittadino» in edicola da giovedì 19 settembre