Meteo, altra pioggia nel weekend La coda della “tempesta di Natale”

È stato un Natale piovoso in Brianza e una nuova perturbazione è attesa per l’ultimo weekend del 2013. Solo una tregua dunque quella prevista per venerdì 27 dicembre. Intanto la “tempesta di Natale” ha lasciato il segno in Lombardia e in Italia.
Meteo: pioggia, freddo, vento e schiarite
Meteo: pioggia, freddo, vento e schiarite archivio

È stato un Natale piovoso in Brianza e una nuova perturbazione è attesa per l’ultimo weekend del 2013. Solo una tregua dunque quella prevista per venerdì 27 dicembre. Dal 28 ancora pioggia con neve in montagna anche a quote basse (fino a 800 metri). La situazione dovrebbe migliorare da domenica e nei giorni verso la fine dell’anno con giornate soleggiate e temperature che potranno raggiungere i 10 gradi.

Intanto la “tempesta di Natale”, destinata a esaurirsi nella giornata di santo Stefano, ha lasciato la sua firma anche in Lombardia dopo oltre 24 ore di pioggia e vento. Più colpiti i settori alpini e prealpini della regione. Da segnalare nella sera di Natale uno smottamento a Bellagio sulla strada provinciale 41, una frana nel Lecchese, in Valvarrone a Premana, nella mattina di Santo Stefano e un black out ai Piani di Bobbio (interessata anche la funivia). Forte nevicata e blackout anche a Madesimo. A Milano attenzione per le piene di Seveso e Olona.

Neve oltre i mille metri in Valtellina e Valchiavenna, con i passi alpini percorribili con catene montate o pneumatici da neve.

Nel resto d’Italia allerta in Liguria, acqua alta a Venezia. Difficili i collegamenti con la Svizzera.

Guarda le previsioni di 3bMeteo su www.ilcittadinomb.it

.