Excelsior cinema&teatro cerca nuovi volontari: «Vieni con noi, per vivere il bello»

Cassieri, proiezionisti, maschere ma anche volontari pronti a occuparsi dei social media. Ce n’è per tutti i gusti, si possono appendere nuove competenze e si può fare amicizia. Cosa serve? Un po’ di tempo e tanto entusiasmo: bastano due ore al mese. Per gli studenti le attività varranno come crediti scolastici.
Alcuni dei volontari storici del Circolo culturale don Bosco
Alcuni dei volontari storici del Circolo culturale don Bosco Attilio Pozzi

Cassieri, proiezionisti, maschere ma anche volontari pronti a occuparsi dei social media. Ce n’è per tutti i gusti e ci si può impegnare per la cultura e il bello ma anche appendere nuove competenze in fatto di cinema e teatro e fare amicizia. Cosa serve per tutto questo? Un po’ di tempo e tanto entusiasmo. Il Circolo culturale don Bosco lancia la sua “recruiting” per volontari della sala della comunità di via San Carlo di Cesano Maderno. L’Excelsior cinema&teatro ha infatti ripreso con nuovo slancio le sue attività in presenza. La squadra dei volontari è partita dal cinema, con la proposta di film in sala, e prosegue ora con la programmazione dell’arena estiva nel parco di Palazzo Arese Borromeo, in partenza domenica 27 giugno. Anche per questo ampio ventaglio di attività, i volontari non bastano mai. Per entrare a fare parte della grande famiglia dell’Excelsior, che da sempre vede impegnate persone di tutte le età, bastano un paio di ore al mese. Tanti sono i giovani che già fanno parte della squadra, pronti ad accoglierne altri. Per gli studenti l’attività svolta varrà anche come credito formativo. Gli interessati possono inviare una mail a info@excelsiorcesano.it. «Si tratta di una possibilità interessante per tutti coloro che amano la cultura e sono appassionati di cinema e teatro – spiega don Stefano Gaslini, parroco di Santo Stefano e decano -. Donare alla nostra Sala della Comunità qualche ora del proprio tempo libero è anche un modo per donarsi occasioni di crescita e di amicizia: momenti di bellezza, nella condivisione».

Intanto è tutto pronto per la consueta rassegna estiva di “Cinema sotto le stelle”. Importante lo sforzo dei volontari per realizzarla e offrire momenti di svago a due passi da casa. Si parte il 27 giugno con “The father – Nulla è come sembra” e la stupenda interpretazione di Anthony Hopkins e si proseguirà martedì 29 giugno con “Un altro giro”del regista Thomas Vinterberg. L’idea è quella di proporre proiezioni in grado di accompagnare il pubblico per tutta l’estate. L’arena è stata confermata anche con il patrocinio del Comune di Cesano Maderno. Come ogni anno verranno proposti titoli il martedì e giovedì sera e nel fine settimana. Orario inizio proiezioni 21.30.