«Una nuova avventura per raccontare la Brianza dal cuore grande»

Ecco Il bello della Comunità la rubrica con cui la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e il CittadinoMB raccontano (mensilmente in edicola e non solo) la Brianza dal cuore grande attraverso le esperienze incontrate sul territorio.
Giuseppe Fontana, presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Giuseppe Fontana, presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

Una nuova avventura per raccontare la Brianza dal cuore grande. Da qualche tempo in Fondazione riflettiamo su come valorizzare e restituire alla nostra Comunità, in modo sempre più approfondito, le tante esperienze che incontrano quotidianamente i nostri uffici. Le storie sono diverse, legate ai numerosi progetti che ogni anno sosteniamo ed alla generosità di tanti donatori che sposano cause differenti tra loro: Alzheimer, mense solidali, aiuti alle famiglie in difficoltà, servizi di trasporto per disabili e malati, supporti psicologici, inserimenti lavorativi, prevenzione del disagio giovanile, innovazione sociale, attività di tutela e valorizzazione dei beni storico-artistici e tanto altro. Il denominatore comune è una ricaduta sociale e culturale importante per il territorio in cui viviamo.

Quest’anno, l’idea ha preso una forma concreta attraverso l’avvio di una collaborazione stretta con una delle testate più lette a livello locale, Il Cittadino di Monza e Brianza.
Con cadenza mensile, insieme, attraverso le pagine del giornale, racconteremo diverse esperienze tratte dalla quotidianità di tante organizzazioni non profit che operano negli ambiti di intervento ed in collaborazione con la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Sono iniziative che trovano piena attuazione grazie al coinvolgimento di donatori e di volontari ed all’impegno di operatori professionali dediti alle attività promosse da associazioni, cooperative sociali, comitati, fondazioni, consorzi più o meno grandi. Ascolteremo le loro voci e quelle delle persone coinvolte nei progetti, per raccontare una Brianza ricca di emozioni e di relazioni che scaldano il cuore.

Pensiamo che per la nostra Comunità sia importante poter conoscere da vicino il volto della condivisione, dell’innovazione sociale e della solidarietà che fortunatamente contraddistinguono il nostro territorio. Un segno di speranza che vuole guardare a valori condivisi, valorizzandoli.

Siamo convinti che nel settore non profit, per garantire la massima trasparenza, sia importante lavorare sia sull’analisi dei numeri, delle statistiche, dei risultati economici, sia valutare ed evidenziare l’impatto sociale concreto ed il valore condiviso nella comunità.

Naturalmente l’attività della Fondazione non si esaurisce con il supporto e lo sviluppo di progettazioni concrete. Per una fondazione di comunità è fondamentale partecipare alle reti ed ai i tavoli tecnici locali, come ad esempio il tavolo welfare provinciale, per una condivisione più ampia sulle problematiche e sulle necessità sociali che emergono a livello locale. Questa attività risulta oggi di rilievo anche in relazione alla riforma del terzo settore che, seppur in tempi dilatati, sta cambiando lo scenario ed il quadro normativo di riferimento, rendendo necessario un aggiornamento puntuale per le organizzazioni non profit.

Giuseppe Fontana

* Presidente della Fondazione della comunità di Monza e Brianza

La Scheda. Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus dal 2000 sviluppa con la Comunità progetti concreti. Mette in relazione chi vuole investire nella crescita del territorio e chi si impegna nella realizzazione di iniziative sociali, culturali e ambientali. È un ente indipendente cresciuto grazie alla generosità di aziende, istituzioni private, pubbliche, singoli cittadini, che hanno creduto nell’utilità dell’azione di una fondazione di Comunità nella provincia di Monza e Brianza. Grazie alla Fondazione, piccole o grandi donazioni, insieme, possono contribuire alla realizzazione di progetti importanti nel nostro territorio.

Per saperne di più www.fondazionemonzabrianza.org, 039 3900942 o www.facebook.com/fondazioneComunitaMB. Per sostenere i progetti: Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, Banca Popolare di Milano, Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299, Conto Corrente Postale 1025487529.