Lavoro: report Istat, -900mila occupati in Italia rispetto a febbraio 2020

La fotografia dell’Istat regala il suggerimento positivo di una lieve crescita dell’occupazione a marzo, ma rispetto a febbraio 2020, l’ultimo mese prima della pandemia, gli occupati in Italia sono quasi 900mila in meno.
Monza sicurezza sul lavoro cantieri cantiere infortuni infortunio
Monza sicurezza sul lavoro cantieri cantiere infortuni infortunio

La fotografia dell’Istat regala il suggerimento positivo di una lieve crescita dell’occupazione a marzo, un primo segnale dopo la lunga emergenza sanitaria. Ma rispetto a febbraio 2020, l’ultimo mese prima della pandemia, gli occupati in Italia sono quasi 900mila in meno e il tasso di occupazione è più basso di 2 punti percentuali. Lo rivela l’ultimo report dell’Istituto statistiche.

Nello stesso periodo, l’occupazione è diminuita per tutti i gruppi di popolazione, ma il calo risulta più marcato tra i dipendenti a termine (-9,4%), gli autonomi (-6,6%) e i lavoratori più giovani (-6,5% tra gli under 35).

Sempre rispetto a febbraio 2020, nonostante il numero di disoccupati risulti stabile, il tasso di disoccupazione aumenta di 0,4 punti e il numero di inattivi è ancora superiore di oltre 650 mila unità, con il tasso di inattività più alto di 2 punti.

La crescita dell’occupazione (+0,2%, pari a +34mila unità) coinvolge gli uomini, i dipendenti a termine, gli autonomi e tutte le classi d’età ad eccezione dei 35-49enni che, invece, diminuiscono così come le donne e i dipendenti permanenti. Il tasso di occupazione sale al 56,6% (+0,1 punti).

Il calo del numero di persone in cerca di lavoro (-0,8% rispetto a febbraio, pari a -19mila unità) riguarda gli uomini e gli over25, mentre tra le donne e i giovani di 15-24 anni si osserva un aumento. Il tasso di disoccupazione scende al 10,1% (-0,1 punti) e sale tra i giovani al 33,0% (+1,1 punti).