Assolombarda, Spada visita il polo tecnologico di Nokia a Vimercate: «Qui si progettano le più avanzate modalità d’uso, come il 5G»

Il presidente degli industriali milanesi e monzesi era accompagnato da Gianni Caimi: «L’innovazione digitale - ha spiegato Spada- è una delle frontiere su cui si concentrano le più grandi aspettative del sistema economico italiano»
La visita di Spada (secondo da destra)  a Nokia.  Con lui Gianni Caimi
La visita di Spada (secondo da destra) a Nokia. Con lui Gianni Caimi

Visita al “Vimercate Technology Center” per il presidente di Assolombarda Alessandro Spada, il presidente della sede di Monza e Brianza Gianni Caimi e il direttore generale Alessandro Scarabelli. Accompagnati da Giuseppina Di Foggia – AD e VP di Nokia Italia sono stati al Polo tecnologico di Nokia,

“L’innovazione digitale è una delle frontiere su cui si concentrano le più grandi aspettative del sistema economico italiano – ha detto Spada in occasione della visita- e rappresenta un fondamentale volano per il futuro del nostro Paese. In questo contesto, Nokia e il suo Polo di Ricerca e Sviluppo a Vimercate sono un centro di eccellenza mondiale sulle tecnologie di trasporto radio”.

“ Qui, nel cuore della Brianza -ha continuato- si progettano e realizzano le più avanzate modalità d’uso come il 5G. Innovazione non significa solamente studio e applicazione di nuove tecnologie digitali, ma anche attivare e ingaggiare il territorio e le sue imprese su nuove sfide, come la formazione avanzata e il trasferimento tecnologico, capaci di trainare lo sviluppo industriale e sostenerne la competitività. Quello di Nokia a Vimercate è un esempio di come una multinazionale abbia saputo creare un ecosistema virtuoso di competenze e di scambio continui che viene incoraggiato e sostenuto da visione e progettualità”