Clusone d’estate:Danze a ferragosto

Clusone d’estate:Danze a ferragosto

Per ferragosto il Mat Club, associazione degli amici del Mat (Museo Arte Tempo di Clusone), organizza – con il patrocinio del Comune di Clusone e il sostegno del Distretto del commercio Alta Valseriana-Clusone – «Danze a ferragosto».

Attraverso le vie della cittadina di Clusone si snoderanno le danze ottocentesche della Società di danza-circolo bergamasco, che si esibirà in corteo da piazza Uccelli fino a piazza Orologio, dove eseguirà alcune coreografie. A seguire è prevista animazione, coinvolgendo il pubblico di adulti e bambini in danze ottocentesche.

Il Mat Club vuole proporre una nuova occasione per conoscere l’Ottocento italiano, questa volta attraverso la musica e la danza, valorizzando il luogo che è il cuore della cittadina e coinvolgendo tutti con i balli dell’epoca.

La Società di danza-circolo bergamasco di Stezzano, che eseguirà le coreografie, è una scuola di danza ottocentesca che si occupa in particolar modo della promozione e ricerca storica nel campo della danza. Danza di tradizione, che è un insieme di valori ricevuti e da tramandare: con questi balli, infatti, il gruppo intende proporre un «modo di relazionarsi che fa nascere un patrimonio di sensazioni, emozioni, competenze e capacità condivise».

Tra le varie specialità spicca il «Gran ballo Risorgimentale» in abiti d’epoca, che verrà riproposto nella suggestiva cornice di piazza dell’Orologio.

Per l’occasione, il palazzo comunale sarà illuminato con fari tricolori e a fine serata si libereranno in cielo 150 palloncini bianchi, rossi e verdi, a simboleggiare i desideri degli italiani per l’Italia dei prossimi anni.

I partecipanti avranno infatti la possibilità di scrivere su un apposito quaderno il proprio augurio per il futuro della nostra bella Italia. La giuria composta dal direttivo del Mat Club decreterà nella prima settimana di settembre i tre migliori pensieri, che avranno l’onore di essere esposti nel bookshop del Museo Arte Tempo fino al termine di questo 2011 di celebrazioni.

Saranno inoltre pubblicati su quotidiani locali, oltre che sul nuovo sito internet dell’associazione www.associazionematclub.it, che sarà necessario consultare per conoscere i vincitori. Tutti i pensieri saranno comunque resi disponibili ai visitatori del museo. Il primo classificato riceverà un piccolo riconoscimento.

L’appuntamento è per lunedì 15 agosto, alle ore 20.30 in piazza Uccelli a Clusone. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.