Tiro con l’arco: i brianzoli in gara dopo la pausa a caccia di punti del ranking

Le gare degli arcieri brianzoli tesserati alle società Arcieri del Borgia di Usmate Velate, Burarco Vimercate e alla Compagnia Arcieri del Sole di Solaro.
Tiro Arco Arcieri del Borgia Usmate Velate a Desenzano
Tiro Arco Arcieri del Borgia Usmate Velate a Desenzano

Dopo la lunga pausa ferragostana un gruppo di arcieri brianzoli tesserati alle società Arcieri del Borgia di Usmate Velate, Burarco Vimercate e alla Compagnia Arcieri del Sole di Solaro sono stati tra i primi a presentarsi lungo le linee di tiro in gare interregionali disputate a Desenzano e a Parma, inserite nel ranking e quindi con in palio punti utilissimi coi quali essere ammessi ai campionati nazionali.

Tiro con l’arco: i brianzoli in gara dopo la pausa a caccia di punti del ranking, Usmate Velate bene a Desenzano

A Desenzano del Garda, nella prova con i paglioni a 18 metri dalle piazzole di tiro, gli arcieri di Usmate Velate hanno vinto quattro medaglie individuali e due con le squadre. Quelle individuali hanno premiato nella divisione arco olimpico, l’importante prestazione dei senior Marco Scaccabarozzi e Andrea Stefano Rossi, rispettivamente premiati con l’argento e il bronzo (vittoria di categoria per Daya Singa – Arcieri Colli Morenici) e nei master quella di Gianluca Scaccabarozzi con il bronzo. Nell’arco nudo, categoria master, Attilio Franco Sala con punti 481 si è classificato secondo nella prova vinta da Lorenzo De Paul (Arcieri della Leonessa) con un punto in più. Nella gara a squadre la formazione senior di Usmate Velate, sempre nell’olimpico, con M. Scaccabarozzi,, A.S. Rossi e Alberto Duci ha vinto l’argento; quella dei master il bronzo grazie a G. Scaccabarozzi, Roberto Pirovano e Riccardo Bellen.

Tiro con l’arco: i brianzoli in gara dopo la pausa a caccia di punti del ranking, la gara di Parma

A Parma nell’interregionale all’aperto con paglioni posizionati a 25 metri dalle linee di tiro (questa gara valida per il ranking indoor 2026 è stata organizzata dalla Compagnia Arcieri del Torrente) nell’olimpico ha vinto l’atleta senior Samuele Grazioli della Compagnia Arcieri del Sole di Solaro mentre nei master Giovanni Francio e Andrea Sansone, entrambi della Burarco Vimercate, sono tornate in sede con al collo rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).