Serie A, Palladino predica prudenza contro il Napoli

Nella conferenza pre gara tra Monza e Napoli il mister Palladino chiede massimo impegno ai biancorossi.
Raffaele Palladino, allenatore del Monza

L’anno scorso la partita con il Napoli, la gara di ritorno all’U-Power Stadium, fu probabilmente l’apoteosi della gestione Palladino, un secco 2-0 con reti di Mota Carvalho e Petagna al culmine di una straordinaria cavalcata finale che portò i biancorossi a giocarsi un’incredibile qualificazione in Europa fino alle ultimissime giornate. Domani la speranza dei tifosi è di rivedere un Monza altrettanto potente sotto il profilo del gioco e della presenza in campo, per fronteggiare un avversario in crisi ma determinato a riprendersi per continuare ad ambire ad una posizione utile per non perdere le competizioni internazionali.

Serie A, Palladino: “Dobbiamo essere determinati senza Pessina”

E se con Stroppa all’inizio dell’anno scorso arrivò un rovescio di fronte ai quotatissimi avversari nel loro stadio, con Palladino in panchina i brianzoli non hanno mai perso né preso gol dai partenopei, anche se ovviamente il tecnico, nella presentazione della vigilia, non si fida: «Hanno avuto qualche difficoltà però sono comunque i campioni d’Italia in carica, hanno grandi individualità, ottimi palleggiatori e tiratori. Per noi dev’essere uno stimolo e saremo molto determinati per affrontare questa sfida. Più di ogni altra cosa mi interessa la prestazione, questa settimana ho visto una squadra anche arrabbiata e dobbiamo giocare anche con cattiveria. Pessina (squalificato dopo l’espulsione di Torino, nda) ci mancherà, ma sono sicuro che chi scenderà in campo lo sostituirà alla grande». Dopo un anno e mezzo di Serie A, il Monza manda Mota Carvalho nello spogliatoio di Cristiano Ronaldo con il Portogallo e Valentin Carboni nello spogliatoio di Messi con l’Argentina campione del Mondo. Una crescita innegabile e impossibile da non notare: «Parliamo spesso di valori tecnici», aggiunge l’allenatore biancorosso, «ma spesso ci dimentichiamo di quelli umani e soprattutto della crescita mentale del gruppo. C’è tanta maturità da parte di tutti e per noi, come società, è un motivo d’orgoglio. A volte si danno per scontati i traguardi raggiunti dal Monza, ma dobbiamo anche ricordarci di dare merito a questi ragazzi che stanno facendo davvero qualcosa di incredibile».

Serie A, Palladino tra recuperi, infortuni e squalifiche

Per quanto riguarda la formazione, detto di Pessina fermo per un turno, saranno assenti gli infortunati D’Ambrosio, Machin, Bettella, Caprari e Vignato, quest’ultimo aggregato alla Primavera per testare la gamba; rientra invece Bondo dalla squalifica e dall’affaticamento avuto in settimana, però è probabile che dall’inizio sia riproposto Akpa Akpro, tra i migliori nell’immeritata sconfitta di Torino. Sulla trequarti, potrebbero ritrovare una maglia da titolare Carboni e Mota Carvalho, con Colpani alle spalle di Djuric.