Serie A, Monza-Udinese finisce 1-2: Beto e Udogie firmano il successo bianconero

I friulano rimontano lo svantaggio e centrano la prima vittoria esterna del campionato. Terza sconfitta in tre gare per i brianzoli.

FINISCE IL MATCH! Udinese espugna Monza 2-1 grazie alle reti di Beto e Udogie. Il momentaneo pareggio biancorosso era stato siglato da Colpani. Per gli uomini di Stroppa si tratta della terza sconfitta in tre gare di campionato. Nel prossimo turno, in programma martedì alle ore 20:45, i biancorossi faranno visita alla Roma di Mourinho.

🔴 48′ st Birindelli si incunea in area bianconera ma viene contrastato con le cattive da Ebosse che gli nega di calciare. Per l’arbitro Di Bello è tutto regolare.

🟨 46′ st Ammonito Pessina per proteste.

⏱️ Assegnati 4 minuti di recupero.

🔴 42′ st Cross di Ciurria dalla sinistra in mezzo per Pessina che finisce in offside.

🟨🟨 38′ st Ammoniti Machin e Nestorovski per reciproche scorrettezze.

🔴 38′ st Ci prova Carlos Augusto col destro ma la conclusione è bloccata attentamente da Silvestri.

🔄🔄 36′ st Doppio cambio nell’Udinese: entrano Samardzic e Ebosse al posto di Makengo e Udogie.

🔄🔄 35′ st’ Doppio cambio nel Monza: entrano Ciurria e Antov al posto di Molina e Sensi.

⚪​⚫ 33′ st ⚽ GOL DELL’UDINESE! Udogie triangola con Nestorovski e insacca in rete da pochi passi. Friulani avanti 2-1.

⚠️ Gara spezzettata da ripetuti falli di gioco di ambo le squadre.

🔴 30′ st Azione insistita di marca brianzola con la squadra di Stroppa che non riesce a sfondare il muro difensivo bianconero che in fase di non possesso passa da 3 a 5 uomini.

🔄 26′ st Cambio nel Monza: entra Machin al posto di Valoti.

🔄🔄🔄 25′ st Triplo cambio nell’Udinese: entrano Nestorovski, Success e Arslan al posto di Deulofeu, Beto e Lovric.

⚪​⚫ 21′ st Masina imbecca Deulofeu che stacca di testa ma la traiettoria è debole. Blocca Di Gregorio senza patemi.

🔴 20′ st Traversone di Birindelli dalla destra per l’accorrente Valoti che non riesce ad arpionare la sfera in scivolata da buona posizione.

⚠️ Gara sostanzialmente equilibrata. Si attacca da una parte e dall’altra.

🔄🔄 17′ st’ Doppio cambio nel Monza: entrano Pessina e Gytkjaer rispettivamente al posto di Colpani e Petagna.

⚪​⚫ 14′ st Punizione per gli uomini di Sottil: Deulofeu calcia sulla barriera.

⚪​⚫ 10′ st Deulofeu imbecca Lovric che viene fermato sul più bello. Palla in corner.

🔴 6′ st Ghiotta occasione da pochi passi per Birindelli che, anziché spingere in rete la sfera, falcia l’estremo difensore avversario. Punizione per l’Udinese.

🔴 4′ st Lancio di Molina che non trova l’incrocio di nessun compagno. Palla sul fondo.

⚠️ Non si registrano cambi tra le due formazioni.

INIZIA LA RIPRESA ALL’U-POWER STADIUM!

⏳​ Finisce il primo tempo senza nessun minuto di recupero. Monza-Udinese è 1-1 alla fine della prima frazione di gioco. Partita ricca di emozioni.

🔴 45′ pt Risponde subito il Monza che sfiora la rete del 2-1: filtrante di Colpani che serve Caprari che prova a piazzarla da ottima posizione, Silvestri è reattivo e respinge con i piedi.

⚪​⚫ 44′ pt Beto si invola sulla destra e serve al centro Deulofeu per il tap-in sotto porta ma è lesto Birindelli a sventare il pericolo anticipando il fantasista in maglia numero 10.

⚪​⚫ 41′ pt Gli ospiti sfiorano il sorpasso: errore di Carlos Augusto che non controlla bene la sfera, prova ad approfittarne Deulofeu che recupera il pallone, avanza centralmente e da posizione favorevole spedisce incredibilmente a lato.

⚪​⚫ 36′ pt ⚽ GOL DELL’UDINESE! La reazione friulana è veemente: Lovric serve Becao sull’out di destra, il centrale serve Beto in area che insacca e firma la rete del pareggio.

🔴 IL GOL: Carlos Augusto imbecca Caprari, il quale è lesto a servire Colpani che deposita in rete col sinistro da buona posizione. Per il centrocampista classe 2000 si tratta del primo gol in Serie A.

🔴 32′ pt ⚽⚽⚽​ GOL DEL MONZA!!! Ha segnato ANDREA COLPANI!!!

⚪​⚫ 29′ pt Sale in cattedra l’Udinese con Makengo che colpisce col sinistro da fuori area, da buona posizione: respinge la difesa monzese.

🟨 24′ pt Ammonizione per Caldirola che falcia Deulofeu sul tendine d’achille.

🟨 23′ pt Ammonizione per Udogie che commette fallo su Birindelli.

⚪​⚫ 21′ pt Pereyra imbecca Beto che elude l’intervento in uscita di Di Gregorio ma non riesce a controllare bene e a battere in rete da posizione defilata con la palla che rotola sul fondo.

⚪​⚫ 19′ pt Cross con l’esterno di Pereyra per Udogie che cincischia in area di rigore e l’azione sfuma.

⚠️ Fase di studio delle due compagini.

🔴 13′ pt Rete annullata al Monza per fuorigioco: Birindelli era riuscito a depositare in rete un cross dalla sinistra di Caprari, quest’ultimo finito in offside. Conferma del VAR.

⚪​⚫ 12′ pt Azione insistita dei friulani che vanno alla conclusione con un destro a giro di Deulofeu che viene bloccato dall’estremo difensore biancorosso.

⚪​⚫ 10′ pt Lancio di Masina nella terra di nessuno. Palla sul fondo.

⚪​⚫ 8′ pt Dal corner Deulofeu prova a sorprendere Di Gregorio ma la sfera sorvola la traversa e finisce sul fondo.

⚪​⚫ 7′ pt Discesa di Udogie sull’out di sinistra, Caldirola evita pericoli mettendo la sfera in corner.

⚪​⚫ 5′ pt Lancio di Rodrigo Becao dalle retrovie che si spegne tra le comode braccia di Di Gregorio, schierato titolare anche questa volta.

🔴 2′ pt La prima azione degna di nota è del Monza: Petagna prova a colpire dall’interno dell’area di rigore, Silvestri è attento e devia in corner.

​📣 INIZIA IL MATCH ALL’U-POWER STADIUM!

⏳ Squadre a centrocampo per l’inizio del match. Il calcio d’inizio lo batterà l’Udinese.

🔘​ Dirige l’incontro il sig. Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Gli assistenti sono Rossi e Mondin; il quarto uomo: Ferrieri Caputi. VAR: Marini, AVAR: Longo.

⚠️ Avvistato in tribuna il CT della Nazionale Italiana, Roberto Mancini, assieme a Lele Oriali.

📊​ L’ultima volta che si sono affrontate Monza e Udinese è stato il 28 maggio 1989: pareggio a reti inviolate nel campionato cadetto. In quella annata la compagine bianconera si classificò terza in classifica conquistando la promozione in Serie A mentre i brianzoli si salvarono grazie alla classifica avulsa.

⏱️ Squadre in campo per il riscaldamento.

⚠️ Info Udinese: per la prima volta in campionato Sottil schiera Beto dal 1′ che farà coppia in attacco con Deulofeu. Tra i friulani sono assenti per infortunio Buta e Jajalo mentre Perez è squalificato dopo il rosso rimediato contro la Salernitana nell’ultimo turno disputato.

⚠️ Info Monza: a sorpresa il difensore Marlon non farà parte del match a causa di una contrattura rimediata all’adduttore in rifinitura. L’ex Sassuolo si aggiunge agli infortunati A. Ranocchia, Marì, D’Alessandro, Mota Carvalho. Prima gara da titolare in Serie A di Colpani in maglia biancorossa.

Le formazioni ufficiali

🔴 MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Caldirola, Marrone, Carlos Augusto; Birindelli, Colpani, Sensi, Valoti, Molina; Petagna, Caprari. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Machin, Barberis, Gytkjaer, F. Ranocchia, Antov, Pessina, Bondo, Carboni, Vignato, Ciurria. All. Giovanni Stroppa.

⚪​⚫ UDINESE (3-5-2): Silvestri; Rodrigo Becao, Nuytinck, Masina; Pereyra, Makengo, Walace, Lovric Udogie; Beto, Deulofeu. A disposizione: Padelli, Piana, Ebosele, Arslan, Success, Jajalo, Abankwah, Palumbo, Ebosse, Samardzic, Benkovic, Bijol, Nestorovski, Guessand. All. Andrea Sottil.

🧐 Curiosità – Gli allenatori di Monza e Udinese, rivali nella scorsa stagione in Monza-Ascoli, si sono affrontati in panchina per la prima volta in carriera in Lega Pro (Prima Divisione girone B, ndr), nella stagione 2011/12 con il doppio confronto favorevole a Stroppa che all’epoca allenava il Südtirol, aggiudicandosi la gara d’andata contro il Siracusa di Sottil in terra sicula per 3-1 e pareggiando 0-0 al ritorno. Prima sfida in panchina tra i due tecnici: 9 ottobre 2011, Siracusa-Südtirol 1-3.

🏟​ Tutto pronto all’U-Power Stadium per seguire Monza-Udinese, gara valevole per la 3^ giornata del campionato di Serie A 2022/23.