Serie A, Monza-Cagliari 1-0: una magistrale punizione di Maldini tiene in vita il sogno Europa

All'U-Power Stadium si affrontano due squadre in salute, guidate da due ottimi allenatori. Calcio di inizio alle ore 15.00.

Fischio finale all’U-Power Stadium: il Monza batte 1-0 il Cagliari grazie al gol siglato su punizione da Maldini. Seconda vittoria consecutiva in campionato per i biancorossi di mister Palladino che portano a casa un prezioso successo. Ora sono 42 punti in classifica e il sogno Europa è ancora vivo.

🔴 48′ st Il subentrato Colombo fa a sportellate e tira col sinistro da posizione defilata, Scuffet si rifugia in angolo.

⚠️ Assegnati 5 minuti di recupero.

🔄 43′ st Cambio nel Cagliari: al posto di Deiola entra Viola.

🔴 42′ st V. Carboni semina panico sul versante sinistro e scarica la sfera all’indietro per Gagliardini che prende la mira e calcia, respinge Wieteska.

🔄 39′ st Doppio cambio nel Cagliari: al posto di Augello e Shomurodov entrano Azzi e Kingston.

🔴 38′ st Ripartenza veloce del Monza: V. Carboni lancia Colombo che a tu per tu con Scuffet sbaglia incredibilmente.

🔄 37′ st Cambio nel Monza: al posto di Djuric entra Colombo.

🔴🔵 34′ st Cross dalla destra di Oristanio per il colpo di testa di Lapadula in avvitamento ma la conclusione termina a lato.

🔄 29′ st Doppio cambio nel Monza: al posto di Birindelli e Colpani entrano Caldirola e V. Carboni.

🔴🔵 23′ st Su azione da corner è Lapadula a segnare con una girata al volo col sinistro ma l’assistente Di Giacinto segnala correttamente offside.

🔴 22′ st Il neo entrato Zerbin punta Zappa e va al cross che viene deviato, colpisce di testa Pessina e Scuffet blocca senza problemi.

🟨 20′ st Ammonito Bondo per un fallo commesso su Oristanio. Bondo era diffidato e salterà la prossima gara del Monza in programma contro il Torino.

🔴🔵 19′ st Cagliari vicino al gol del pareggio: sponda di Lapadula e tiro di prima intenzione di Deiola che termina a fil di palo, complice una deviazione decisiva.

🔄 18′ st Doppio cambio nel Monza: al posto di Mota Carvalho e Maldini entrano Gagliardini e Zerbin.

🟨 14′ st Ammonito Deiola per un fallo commesso su Birindelli.

🔴 6′ st Ottima trama del Monza: Birindelli mette al centro, dialogo stretto tra Maldini e Colpani con quest’ultimo che va alla conclusione col destro con la sfera che finisce a lato.

🔴 5′ st Primo sussulto della ripresa: cross di Colpani dalla destra, non ci arriva Djuric a differenza di Mota Carvalho che incespica sul pallone non riuscendo a colpire verso la rete.

📣 RIPRENDE IL MATCH ALL’U-POWER STADIUM!

🔄 1′ st Doppio cambio nel Cagliari: al posto di Jankto e Makoumbou entrano Oristanio e Prati.

Fine primo tempo all’U-Power Stadium: il Monza conduce sul Cagliari per 1-0 grazie alla magistrale punizione di Daniel Maldini al 42′. Bella cornice di pubblico quest’oggi.

⚠️ Assegnato 1 minuto di recupero.

🔴 45′ Gioco di sponda di Djuric, poi Birindelli e cross di Colpani al centro per l’incornata ravvicinata di Mota Carvalho che spedisce a lato.

🔴 Terzo gol in campionato di Daniel Maldini. Il Maldini terza generazione è sempre decisivo, dopo l’assist per Bondo sul 3-2 al Milan, il gol del vantaggio con la Salernitana, il gol della vittoria con il Genoa, anche oggi sblocca la partita, per la terza rete in biancorosso, alla prima da titolare.

🔴 42′ Punizione meravigliosa di Daniel Maldini che insacca con un gol da cineteca con la sfera che tocca la traversa e rimbalza oltre la linea di porta. MONZA 1 – CAGLIARI 0

🔴 GOOOOOOOOOOOOOOL DEL MONZAAAAAAAAAAAAAAAAA

🔴 42′ Punizione dalla distanza per il Monza.

🔴🔵 35′ Corner di Nandez ad ispirare l’inzuccata di Dossena che finisce fuori alla sinistra di Di Gregorio.

🔴🔵 34′ Shomurodov prova lanciare centralmente Lapadula ma l’ex Benevento è anticipato prodigiosamente da Birindelli che compie una perfetta diagonale.

🔴🔵 31′ Punizione pericolosa per il Cagliari: calcia Lapadula col sinistro, palla rasoterra che termina di poco a lato.

🟨 31′ Ammonito Izzo per un fallo commesso su Shomurodov.

🔴 26′ Buona trama del Monza: Djuric lavora bene il pallone e lo consegna a Colpani, tocco sotto del Flaco per l’inserimento di Birindelli ma Scuffet interviene e sventa il pericolo.

🔴 12′ Lungo cross di Colpani da centrocampo ad imbeccare il colpo di testa di Mota Carvalho, blocca Scuffet senza patemi.

🔴 10′ Colpani libera col tacco magicamente Birindelli che va sul fondo e mette al centro, spazza la sfera l’accorrente Zappa.

🔴🔵 7′ Risponde il Cagliari sull’out di sinistra con un traversone di Augello per la volée di Nandez che cincischia non inquadrando lo specchio della porta.

🔴 2′ Il primo squillo della gara è di Maldini che si rende pericoloso con un destro a giro fuori misura.

📣 INIZIA IL MATCH ALL’U-POWER STADIUM!

🧐 I diffidati del match odierno sono: Bondo, Djuric, Gagliardini,, Dossena, Nandez e Pavoletti.

🧐 In casa Cagliari, Ranieri deve fare i conti con i forfait all’ultimo di Mina e Gaetano: al loro posto partono dal 1′ Wieteska e Shomorudov. Conferma in attacco per Lapadula, viste le assenze per infortunio dell’ex Petagna, Pavoletti e Luvumbo.

🧐 In casa Monza, mister Palladino conferma per dieci undicesimi la stessa formazione che ha espugnato Marassi arretrando Pessina a centrocampo e schierando Maldini al posto di Akpa Akpro. Prima gara da titolare in maglia biancorossa per il figlio d’arte, in prestito dal Milan, risultato decisivo nell’ultima gara disputata.

⚠️ Dirige l’incontro il Sig. Matteo Marcenaro della sezione di Genova, coadiuvato dagli assistenti Pagliardini e Di Giacinto. Quarto Uomo: Bonacina. VAR: Paterna. AVAR: Aureliano.

⏱️ Squadre in campo per il riscaldamento.

All'”U-Power Stadium”, in una piacevole giornata soleggiata, va in scena la ventinovesima giornata di Serie A: il Monza di mister Palladino ospita il Cagliari di Sir Claudio Ranieri. Si affrontano due formazioni in salute: da un lato i biancorossi, rinvigoriti dal grande successo esterno, con il risultato di 3-2, ottenuto al “Luigi Ferraris” di Genova con il capolavoro messo a segno da Dany Mota Carvalho con una sforbiciata storica e da prima pagina; dall’altro lato i rossoblù che sono reduci da quattro risultati utili consecutivi, frutto di due vittorie e due pareggi. Il club brianzolo, già virtualmente salvo, vuole continuare a coltivare il sogno europeo mentre la squadra sarda, a caccia di punti salvezza, nell’ultimo turno di campionato ha surclassato la Salernitana di Liverani con un pirotecnico 4-2. Calcio di inizio alle ore 15.00.

Le formazioni ufficiali

🔴 MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Pablo Marí, A. Carboni; Pessina, Bondo; Colpani, Maldini, Mota Carvalho; Djuric. A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, Caldirola, Gagliardini, Machin, Akpa Akpro, Colombo, Pereira, Zerbin, V. Carboni, Kyriakopoulos, Ciurria. All. Raffaele Palladino.

🔴🔵 CAGLIARI (4-4-2): Scuffet; Zappa, Wieteska, Dossena, Augello; Nandez, Makoumbou, Deiola, Jankto; Lapadula, Shomurodov. A disposizione: Radunovic, Aresti, Viola, Prati, Hatzidiakos, Oristanio, Sulemana, Obert, Kingstone, Azzi, Di Pardo. All. Claudio Ranieri.