Serie A, Milan-Monza termina 3-0: le reti di Reijnders, Simic e Okafor annichiliscono i brianzoli

I biancorossi di mister Palladino crollano in casa dei rossoneri, decisamente più in partita sul profilo dell'intensità e dell'aggressività.
L’ingresso del pullman del Monza allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro per la sfida al Milan
L’ingresso del pullman del Monza allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro per la sfida al Milan

🧐 I biancorossi crollano in casa dei rossoneri, decisamente più in partita sotto il profilo dell’intensità e dell’aggressività. Troppo differenti i valori qualitativi in campo considerando la differenza di tasso tecnico tra le due squadre. La magra consolazione per i brianzoli è l’aver totalizzato più tiri durante l’incontro (21-17) e più possesso palla rispetto al Milan (55%-45%). Non bisogna demoralizzarsi per la sconfitta odierna, né esaltarsi per le vittorie precedenti ottenute: bisogna sperare che quella rimediata oggi diventi una sconfitta salutare per rimboccarsi le maniche e prepararsi al meglio al match interno prima di Natale contro la Fiorentina, in programma all’U-Power Stadium venerdì 22 dicembre alle ore 20.45.

Finisce la gara al Meazza: il Milan batte il Monza 3-0 grazie alle reti siglate da Reijnders, Simic e Okafor.

🟨 92′ Ammonito Gagliardini per un fallo commesso su Theo Hernandez.

⚠️ Assegnati 4 minuti di recupero.

🔴 90′ Sinistro a giro di V. Carboni che termina a lato. Ottimo ingresso in campo del classe 2005 scuola Inter.

🔴 88′ Corner di Ciurria dalla destra per il colpo di testa di Maric che si spegne a lato, nonostante l’uscita avventurosa di Maignan.

🔴 86′ V. Carboni assiste in area di rigore Ciurria, il sinistro a giro dell’ex Pordenone sibila sopra la traversa.

🔴⚫ 85′ Pulisic fa partire un contropiede velenoso: avanza Theo Hernandez che sul più bello si fa anticipare da un grande intervento in estirada di Akpa-Akpro che sventa il pericolo.

🔄 80′ Cambio nel Milan: al posto di Okafor entra Chukwueze.

🔄 80′ Cambio nel Monza: al posto di A. Carboni entra Izzo.

🔴⚫ 76′ Azione corale del Milan finalizzata al meglio: giocata di qualità di Reijnders, sponda di Giroud e piattone di prima di Okafor che in area di rigore trafigge l’incolpevole Di Gregorio. Milan 3 – Monza 0.

⚽️ GOL DEL MILAN ⚽️

🔴 75′ Corner di Ciurria per l’inzuccata di Gagliardini che termina tra le braccia di Maignan.

🔴⚫ 73′ Il Milan non ci sta e vuole chiuderla: ci prova Okafor con un destro a giro che impegna severamente Di Gregorio, reattivo anche stavolta.

🔴 70′ Tiro centrale di Akpa-Akpro che non crea grattacapi a Maignan.

🔄 67′ Triplo cambio nel Milan: al posto di Leão, Loftus-Cheek e Kjaer entrano Okafor, Bennacer e Bartesaghi.

🔴 65′ Potenziale occasione per gli ospiti: cross dalla sinistra di Pedro Pereira per l’accorrente Ciurria che cincischia con la sfera non riuscendo a calciare.

🔄 64′ Doppio cambio nel Monza: al posto di Pessina e Colpani entrano Akpa Akpro e V. Carboni.

🔴⚫ 62′ Leão serve Giroud che di prima intenzione prova a sorprendere Di Gregorio con un tocco sotto che termina sopra la traversa.

🔴 61′ Clamorosa occasione per il Monza per riaprire il match: Carboni imbecca Pessina in area, la conclusione del capitano è fermato dall’intervento provvidenziale di Tomori; sopraggiunge Colpani che calcia a botta sicura, Maignan si supera agguantando la sfera come un felino.

🔴 57′ Iniziativa del neo entrato Ciurria che colpisce con una fiondata con la sfera che finisce di poco alta sopra la traversa.

🟨 55′ Ammonito A. Carboni per un fallo commesso su Pulisic.

🔄 54′ Doppio cambio nel Monza: al posto di Kyriakopoulos e Colombo entrano Ciurria e Maric. Dopo questi cambi Ciurria si schiera a destra e Pedro Pereira si sposta a sinistra.

🔴⚫ 53′ Angolo dalla sinistra di Florenzi che trova l’incornata di Simic che finisce a lato di poco.

🔴⚫ 49′ Primo sussulto del Diavolo nel secondo tempo: discesa imponente di Theo Hernandez, passaggio al centro per Giroud che appoggia per il tiro col destro di Pulisic che è murato dalla retroguardia brianzola.

📣 RIPRENDE IL MATCH AL MEAZZA!

🧐 Gara a senso unico per il Milan che conduce con merito alla fine della prima frazione sfiorando più volte la rete del 3-0. Il Monza sta soffrendo l’aggressività e l’intensità dei rossoneri: la formazione biancorossa ha provato a costruire qualcosina a centrocampo mancando di cattiveria però negli ultimi venti metri.

Finisce il primo tempo al Meazza: Milan avanti 2-0 sul Monza con le reti siglate da Reijnders e Simic all’alba e al tramonto della prima frazione.

⚠️ Assegnati 2 minuti di recupero.

🔴 45′ Pedro Pereira riconquista la palla a centrocampo e serve Colombo che tira col mancino da distanza siderale non inquadrando la porta.

🔴⚫ 44′ Milan vicino al gol del 3-0: Pulisic sterza col destro e calcia col sinistro colpendo l’incrocio dei pali con Di Gregorio rimasto immobile.

🔴⚫ 41′ Pulisic gira per Leão che serve al centro Simic che si presenta a sorpresa in area di rigore siglando da pochi passi la rete del raddoppio nella sua gara di esordio. Jan-Carlo Simic è il terzo calciatore classe 2005 a segnare in Serie A dopo Arijon Ibrahimovic e Valentin Carboni. Milan 2 – Monza 0.

⚽️ GOL DEL MILAN ⚽️

🔴⚫ 40′ Leão scarica a destra per l’accorrente Florenzi che tira di potenza col destro, Di Gregorio compie un altro miracolo deviando in angolo.

🔴 35′ Punizione pericolosa per il Monza: si incarica della battuta Colpani, il suo sinistro a giro termina di poco fuori sibilando accanto all’incrocio dei pali.

🟨 34′ Ammonito Reijnders per un fallo commesso su Gagliardini.

🔴 31′ Iniziativa di D’Ambrosio sull’out di destra che entra in area, supera Tomori e mette al centro: Kjaer è attento e sporca in angolo. Sul corner seguente colpisce di testa A. Carboni, blocca centralmente Maignan.

🔴⚫ 28′ Milan vicino al gol del raddoppio con una staffilata dalla distanza di Florenzi, indirizzata all’incrocio dei pali, respinta splendidamente da Di Gregorio.

🔄 24′ Cambio nel Milan: al posto di Pobega (out per infortunio) entra Simic (classe 2005). Il neo entrato si schiera come braccetto di destra nella difesa a tre mentre Tomori si sposta a sinistra.

🔴⚫ 20′ Reijnders ferma sul nascere un potenziale contropiede del Monza e fa ripartire la manovra rossonera. Avanza Loftus-Cheek che prende la mira e sfodera una bordata da fuori area, deviata in corner da Di Gregorio.

🔴 16′ Buona azione del Monza: Gagliardini allarga a sinistra per Mota Carvalho che crossa in mezzo per Colombo che controlla e tira col mancino, palla sull’esterno della rete.

🔴⚫ 10′ Leão avanza in contropiede, sterza e tira col sinistro non inquadrando lo specchio della porta.

🔴⚫ 9′ Theo Hernandez innesca Leão sulla fascia sinistra che mette al centro per l’accorrente Giroud che calcia di prima intenzione col sinistro, si oppone bene Di Gregorio.

🔴 5′ Timida reazione del Monza con un tiro di Colombo che è carambolato tranquillamente tra le braccia di Maignan.

🔴⚫ 4′ Milan in vantaggio al secondo affondo con una percussione centrale di Reijnders che slalomeggia tra le maglie biancorosse, entra in area e fulmina Di Gregorio con una conclusione di punta che finisce sotto le gambe dell’estremo difensore. Milan 1 – Monza 0.

⚽️ GOL DEL MILAN ⚽️

🔴⚫ 3′ Parte forte il Milan: traversone di Pulisic dalla destra per il colpa di testa di Giroud che sorvola la traversa.

📣 INIZIA IL MATCH AL MEAZZA!

🙏 Osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Antonio Juliano (scomparso lo scorso 13 dicembre) ex centrocampista del Napoli tra gli anni ’60 e ’70.

⏱️ Squadre in campo per il riscaldamento.

Lunch match da “Libro Cuore” al “Giuseppe Meazza” in “San Siro”: si affrontano Milan e Monza nell’incontro valevole per la Sedicesima giornata di Serie A, in un intreccio di storie e calciatori nel quale l’AD biancorosso Adriano Galliani sfida il suo glorioso passato.

🧐 Scelte di formazione MILAN – Tra i rossoneri non c’è lo squalificato Calabria e sono indisponibili Thiaw, Musah e Kalulu. Pioli recupera Leão dopo il problema muscolare mentre Theo Hernandez, dopo essere stato schierato come centrale difensivo per necessità contro l’Atalanta, torna a carburare sulla sua fascia di competenza. Confermato Giroud come terminale d’attacco.

🧐 Scelte di formazione MONZA – I brianzoli, oltre ai lungodegenti Caprari e Papu Gomez, devono rinunciare anche a Pablo Marí per infortunio. La buona notizia è il rientro di Caldirola nell’undici titolare. Mister Palladino torna a sfoggiare il 3-4-2-1 con Colombo punta centrale supportato da Colpani e Mota Carvalho, quest’ultimo decisivo nel successo ottenuto contro il Genoa.

Le formazioni ufficiali

🔴⚫ MILAN (3-4-3): Maignan; Tomori, Kjaer, Pobega; Florenzi, Loftus-Cheek, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Giroud, Leão. A disposizione: Nava, Mirante, Bennacer, Adli, Jovic, Okafor, Romero, Chukwueze, Krunic, Jimenez, Simic, Nsiala, Bartesaghi. All. Stefano Pioli.

🔴 MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Caldirola, A. Carboni; Pedro Pereira, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Mota Carvalho; Colombo. A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, Izzo, Machin, Akpa Akpro, F. Carboni, Bettella, Birindelli, V. Carboni, Maric, Bondo, Cittadini, Vignato, Ciurria. All. Raffaele Palladino.