🧐 I biancorossi crollano in casa dei rossoneri, decisamente più in partita sotto il profilo dell’intensità e dell’aggressività. Troppo differenti i valori qualitativi in campo considerando la differenza di tasso tecnico tra le due squadre. La magra consolazione per i brianzoli è l’aver totalizzato più tiri durante l’incontro (21-17) e più possesso palla rispetto al Milan (55%-45%). Non bisogna demoralizzarsi per la sconfitta odierna, né esaltarsi per le vittorie precedenti ottenute: bisogna sperare che quella rimediata oggi diventi una sconfitta salutare per rimboccarsi le maniche e prepararsi al meglio al match interno prima di Natale contro la Fiorentina, in programma all’U-Power Stadium venerdì 22 dicembre alle ore 20.45.
⏳ Finisce la gara al Meazza: il Milan batte il Monza 3-0 grazie alle reti siglate da Reijnders, Simic e Okafor.
🟨 92′ Ammonito Gagliardini per un fallo commesso su Theo Hernandez.
⚠️ Assegnati 4 minuti di recupero.
⚪🔴 90′ Sinistro a giro di V. Carboni che termina a lato. Ottimo ingresso in campo del classe 2005 scuola Inter.
⚪🔴 88′ Corner di Ciurria dalla destra per il colpo di testa di Maric che si spegne a lato, nonostante l’uscita avventurosa di Maignan.
⚪🔴 86′ V. Carboni assiste in area di rigore Ciurria, il sinistro a giro dell’ex Pordenone sibila sopra la traversa.
🔴⚫ 85′ Pulisic fa partire un contropiede velenoso: avanza Theo Hernandez che sul più bello si fa anticipare da un grande intervento in estirada di Akpa-Akpro che sventa il pericolo.
🔄 80′ Cambio nel Milan: al posto di Okafor entra Chukwueze.
🔄 80′ Cambio nel Monza: al posto di A. Carboni entra Izzo.
🔴⚫ 76′ Azione corale del Milan finalizzata al meglio: giocata di qualità di Reijnders, sponda di Giroud e piattone di prima di Okafor che in area di rigore trafigge l’incolpevole Di Gregorio. Milan 3 – Monza 0.
⚽️ GOL DEL MILAN ⚽️
⚪🔴 75′ Corner di Ciurria per l’inzuccata di Gagliardini che termina tra le braccia di Maignan.
🔴⚫ 73′ Il Milan non ci sta e vuole chiuderla: ci prova Okafor con un destro a giro che impegna severamente Di Gregorio, reattivo anche stavolta.
⚪🔴 70′ Tiro centrale di Akpa-Akpro che non crea grattacapi a Maignan.
🔄 67′ Triplo cambio nel Milan: al posto di Leão, Loftus-Cheek e Kjaer entrano Okafor, Bennacer e Bartesaghi.
⚪🔴 65′ Potenziale occasione per gli ospiti: cross dalla sinistra di Pedro Pereira per l’accorrente Ciurria che cincischia con la sfera non riuscendo a calciare.
🔄 64′ Doppio cambio nel Monza: al posto di Pessina e Colpani entrano Akpa Akpro e V. Carboni.
🔴⚫ 62′ Leão serve Giroud che di prima intenzione prova a sorprendere Di Gregorio con un tocco sotto che termina sopra la traversa.
⚪🔴 61′ Clamorosa occasione per il Monza per riaprire il match: Carboni imbecca Pessina in area, la conclusione del capitano è fermato dall’intervento provvidenziale di Tomori; sopraggiunge Colpani che calcia a botta sicura, Maignan si supera agguantando la sfera come un felino.
⚪🔴 57′ Iniziativa del neo entrato Ciurria che colpisce con una fiondata con la sfera che finisce di poco alta sopra la traversa.
🟨 55′ Ammonito A. Carboni per un fallo commesso su Pulisic.
🔄 54′ Doppio cambio nel Monza: al posto di Kyriakopoulos e Colombo entrano Ciurria e Maric. Dopo questi cambi Ciurria si schiera a destra e Pedro Pereira si sposta a sinistra.
🔴⚫ 53′ Angolo dalla sinistra di Florenzi che trova l’incornata di Simic che finisce a lato di poco.
🔴⚫ 49′ Primo sussulto del Diavolo nel secondo tempo: discesa imponente di Theo Hernandez, passaggio al centro per Giroud che appoggia per il tiro col destro di Pulisic che è murato dalla retroguardia brianzola.
📣 RIPRENDE IL MATCH AL MEAZZA!
🧐 Gara a senso unico per il Milan che conduce con merito alla fine della prima frazione sfiorando più volte la rete del 3-0. Il Monza sta soffrendo l’aggressività e l’intensità dei rossoneri: la formazione biancorossa ha provato a costruire qualcosina a centrocampo mancando di cattiveria però negli ultimi venti metri.
⏳ Finisce il primo tempo al Meazza: Milan avanti 2-0 sul Monza con le reti siglate da Reijnders e Simic all’alba e al tramonto della prima frazione.
⚠️ Assegnati 2 minuti di recupero.
⚪🔴 45′ Pedro Pereira riconquista la palla a centrocampo e serve Colombo che tira col mancino da distanza siderale non inquadrando la porta.
🔴⚫ 44′ Milan vicino al gol del 3-0: Pulisic sterza col destro e calcia col sinistro colpendo l’incrocio dei pali con Di Gregorio rimasto immobile.
🔴⚫ 41′ Pulisic gira per Leão che serve al centro Simic che si presenta a sorpresa in area di rigore siglando da pochi passi la rete del raddoppio nella sua gara di esordio. Jan-Carlo Simic è il terzo calciatore classe 2005 a segnare in Serie A dopo Arijon Ibrahimovic e Valentin Carboni. Milan 2 – Monza 0.
⚽️ GOL DEL MILAN ⚽️
🔴⚫ 40′ Leão scarica a destra per l’accorrente Florenzi che tira di potenza col destro, Di Gregorio compie un altro miracolo deviando in angolo.
⚪🔴 35′ Punizione pericolosa per il Monza: si incarica della battuta Colpani, il suo sinistro a giro termina di poco fuori sibilando accanto all’incrocio dei pali.
🟨 34′ Ammonito Reijnders per un fallo commesso su Gagliardini.
⚪🔴 31′ Iniziativa di D’Ambrosio sull’out di destra che entra in area, supera Tomori e mette al centro: Kjaer è attento e sporca in angolo. Sul corner seguente colpisce di testa A. Carboni, blocca centralmente Maignan.
🔴⚫ 28′ Milan vicino al gol del raddoppio con una staffilata dalla distanza di Florenzi, indirizzata all’incrocio dei pali, respinta splendidamente da Di Gregorio.
🔄 24′ Cambio nel Milan: al posto di Pobega (out per infortunio) entra Simic (classe 2005). Il neo entrato si schiera come braccetto di destra nella difesa a tre mentre Tomori si sposta a sinistra.
🔴⚫ 20′ Reijnders ferma sul nascere un potenziale contropiede del Monza e fa ripartire la manovra rossonera. Avanza Loftus-Cheek che prende la mira e sfodera una bordata da fuori area, deviata in corner da Di Gregorio.
⚪🔴 16′ Buona azione del Monza: Gagliardini allarga a sinistra per Mota Carvalho che crossa in mezzo per Colombo che controlla e tira col mancino, palla sull’esterno della rete.
🔴⚫ 10′ Leão avanza in contropiede, sterza e tira col sinistro non inquadrando lo specchio della porta.
🔴⚫ 9′ Theo Hernandez innesca Leão sulla fascia sinistra che mette al centro per l’accorrente Giroud che calcia di prima intenzione col sinistro, si oppone bene Di Gregorio.
⚪🔴 5′ Timida reazione del Monza con un tiro di Colombo che è carambolato tranquillamente tra le braccia di Maignan.
🔴⚫ 4′ Milan in vantaggio al secondo affondo con una percussione centrale di Reijnders che slalomeggia tra le maglie biancorosse, entra in area e fulmina Di Gregorio con una conclusione di punta che finisce sotto le gambe dell’estremo difensore. Milan 1 – Monza 0.
⚽️ GOL DEL MILAN ⚽️
🔴⚫ 3′ Parte forte il Milan: traversone di Pulisic dalla destra per il colpa di testa di Giroud che sorvola la traversa.
📣 INIZIA IL MATCH AL MEAZZA!
🙏 Osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Antonio Juliano (scomparso lo scorso 13 dicembre) ex centrocampista del Napoli tra gli anni ’60 e ’70.
⏱️ Squadre in campo per il riscaldamento.
Lunch match da “Libro Cuore” al “Giuseppe Meazza” in “San Siro”: si affrontano Milan e Monza nell’incontro valevole per la Sedicesima giornata di Serie A, in un intreccio di storie e calciatori nel quale l’AD biancorosso Adriano Galliani sfida il suo glorioso passato.
🧐 Scelte di formazione MILAN – Tra i rossoneri non c’è lo squalificato Calabria e sono indisponibili Thiaw, Musah e Kalulu. Pioli recupera Leão dopo il problema muscolare mentre Theo Hernandez, dopo essere stato schierato come centrale difensivo per necessità contro l’Atalanta, torna a carburare sulla sua fascia di competenza. Confermato Giroud come terminale d’attacco.
🧐 Scelte di formazione MONZA – I brianzoli, oltre ai lungodegenti Caprari e Papu Gomez, devono rinunciare anche a Pablo Marí per infortunio. La buona notizia è il rientro di Caldirola nell’undici titolare. Mister Palladino torna a sfoggiare il 3-4-2-1 con Colombo punta centrale supportato da Colpani e Mota Carvalho, quest’ultimo decisivo nel successo ottenuto contro il Genoa.
Le formazioni ufficiali
🔴⚫ MILAN (3-4-3): Maignan; Tomori, Kjaer, Pobega; Florenzi, Loftus-Cheek, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Giroud, Leão. A disposizione: Nava, Mirante, Bennacer, Adli, Jovic, Okafor, Romero, Chukwueze, Krunic, Jimenez, Simic, Nsiala, Bartesaghi. All. Stefano Pioli.
⚪🔴 MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Caldirola, A. Carboni; Pedro Pereira, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Mota Carvalho; Colombo. A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, Izzo, Machin, Akpa Akpro, F. Carboni, Bettella, Birindelli, V. Carboni, Maric, Bondo, Cittadini, Vignato, Ciurria. All. Raffaele Palladino.