Serie A, Fiorentina-Monza finisce 1-1: l’Imperatore risponde a Cabral

I biancorossi di Palladino inaugurano il 2023 con un pareggio. Quarto gol in campionato di Carlos Augusto.

FINISCE IL MATCH! Pareggio giusto tra le due compagini: meglio la Fiorentina nel primo tempo, bene il Monza nella ripresa. I biancorossi di Palladino inaugurano il 2023 con un buon pareggio contro un ostico avversario. La squadra brianzola sale a quota 17 punti in classifica e nel prossimo turno di campionato, in programma sabato alle ore 20:45, ospiterà l’Inter di Simone Inzaghi.

🟣 92′ Punizione velenosa in favore della Fiorentina: calcia Kouame, devia la barriera biancorossa. Bonaventura ci prova dalla distanza senza inquadrare la porta.

⚠️ Assegnati 4 minuti di recupero.

🟣 90′ Lancio col contagocce di Biraghi ad imbeccare l’ennesima inzuccata di Martinez Quarta, blocca facile Di Gregorio.

🟨 88′ Ammonito Machin per un fallo commesso su Kouame.

🔄🔄 86′ Doppio cambio nella Fiorentina: al posto di Duncan e Cabral entrano Castrovilli e Jovic.

🟨 86′ Ammonito Birindelli per aver allontanato la sfera.

🔄 82′ Cambio nel Monza: al posto di Ciurria entra Vignato.

🟣 79′ Traversone di Duncan, sponda col destro di Biraghi e colpo di testa sotto porta di Martinez Quarta, dice di no Di Gregorio.

🔄 79′ Cambio nella Fiorentina: al posto di Barak entra Bonaventura.

🟣 78′ Replica la Fiorentina: Barak aggira Machin e tira col sinistro con una rasoiata, palla fuori di un soffio.

🔴 75′ Clamorosa doppia occasione per i biancorossi: Mota Carvalho entra in area e calcia col destro, Terracciano respinge con i piedi, Petagna raccoglie e da posizione favorevole, col sinistro, spreca spedendo la sfera incredibilmente sopra la traversa.

🔄 67′ Cambio nel Monza: al posto di Caldirola entra Pablo Marí.

🟣 66′ Ghiotta occasione per la Viola: Cabral supera Caldirola, entra in area e colpisce con una conclusione debole e radente, blocca Di Gregorio.

🔴 65′ Mota Carvalho serve Machin che serve Birindelli che da buona posizione manda a lato.

🔄🔄 64′ Doppio cambio nella Fiorentina: al posto di Bianco e Saponara entrano Amrabat e Kouame.

🔄 62′ Cambio nel Monza: al posto di Colpani entra Machin.

🔴 61′ Pareggio del Monza: Ciurria si invola sulla destra e mette al centro per Carlos Augusto che finalizza in area con una volée col destro per la sua quarta rete in campionato.

⚽️⚽️⚽️ GOOOOOOOOOLLL!!! HA SEGNATO L’IMPERATORE ⚽️⚽️⚽️

🔴 57′ Bella occasione del Monza: Carlos Augusto serve in area Petagna che colpisce in diagonale, palla a lato di un soffio. Nell’occasione cartellino giallo 🟨 a Igor, reo di aver falciato il fluidificante biancorosso.

🔴 54′ Prova a rendersi pericolosa la squadra di Palladino: cross di Birindelli per Ciurria ma il tap-in sotto porta dell’ex Pordenone è anticipato da un intervento provvidenziale di Igor. Sul corner seguente Colpani imbecca Izzo, Terracciano blocca facilmente in presa bassa.

🟣 51′ Corner di Biraghi per l’inzuccata di Martinez Quarta che da due metri non inquadra lo specchio della porta.

🟣 48′ L’autore del gol sfugge nuovamente a Caldirola e mette al centro, allontana la difesa brianzola.

🟣 47′ Inizia il secondo tempo a spron battuto la squadra viola. Cross di Ikoné per il colpo di testa di Cabral fuori misura.

📣 INIZIA LA RIPRESA ALL’ARTEMIO FRANCHI DI FIRENZE!

🔄🔄 46′ Doppio cambio nel Monza: al posto di Caprari e Colpani entrano Birindelli e Petagna.

⏳​ Finisce il primo tempo all’Artemio Franchi: Fiorentina conclude la prima frazione in vantaggio di misura sul Monza. Primo tempo dominato per lunghi tratti dalla squadra viola, biancorossi contratti e pericolosi in sporadiche occasioni.

🟣 46′ pt Contropiede viola: Saponara entra in area e serve Duncan che colpisce di sinistro di prima intenzione, il centrocampista ghanese non si coordina bene e manda la sfera alle ortiche.

⚠️ Assegnato 1 minuto di recupero.

🔴 45′ Doppia occasione di marca biancorossa: Colpani mette al centro, Ranocchia calcia a botta sicura, salva Dodò, ci prova anche Ciurria ma Igor respinge la sfera e sventa il pericolo per i suoi.

🟣 39′ Punizione dall’out di sinistra per la compagine toscana: calcia Biraghi, palla che termina a lato.

🟣 32′ Attacca ancora la squadra viola: conclusione di Cabral da fuori area, blocca senza patemi Di Gregorio.

🟣 31′ Serpentina di Ikoné che aggira Carlos Augusto e conclude da posizione defilata: palla che finisce sull’esterno della rete.

🔴 28′ Secondo squillo del Monza: cross al centro di Mota Carvalho per Colpani che in estirada, da buona posizione, spedisce la sfera sopra la traversa.

🟣 24′ Dalla sinistra Biraghi serve al centro il classe 2002 Bianco che colpisce con una sventola da fuori area, respinge con le nocche Di Gregorio che evita il raddoppio alla compagine di Italiano.

🟣 19′ Si schioda il punteggio all’Artemio Franchi di Firenze: lancio di Martinez Quarta ad ispirare la corsa di Cabral che avanza con la sfera, sfugge a Caldirola e trafigge col destro l’estremo difensore biancorosso. Monologo viola e Fiorentina, al momento, meritatamente in vantaggio.

⚽️⚽️⚽️ 🟣 19′ GOL DELLA FIORENTINA! ⚽️⚽️⚽️

🔴 18′ Primo sussulto del Monza: Caprari serve Colpani che prende la mira e calcia col sinistro, palla sull’esterno della rete.

🟣 13′ Staffilata col destro di Saponara dalla distanza deviata in corner da Colpani. Si incarica della battuta l’ex Spezia che lambisce il palo direttamente dalla bandierina. Brividi per la compagine di Palladino.

🟣 12′ Punizione velenosa di Biraghi dalla destra: la sfera termina a fil di palo alla sinistra di Di Gregorio.

🟣 7′ Azione personale di Ikoné che colpisce di sinistro con un diagonale che finisce a lato.

🟣 4′ Igor imbecca in area Dodò che si destreggia e calcia col sinistro, si immola Izzo che intercetta con le chele la sfera e blocca a dovere l’azione avversaria.

🟣 1′ Primo affondo dei padroni di casa con un traversone di Barak dal versante sinistro che non trova compagni e si spegne sul fondo.

📣 INIZIA IL MATCH ALL’ARTEMIO FRANCHI DI FIRENZE!

⏳ Squadre raccolte a centrocampo per osservare il minuto di raccoglimento in memoria del grande Pelé che è volato in cielo lo scorso 29 dicembre. Il calcio d’inizio lo batterà la Fiorentina.

🔘​ Dirige l’incontro il sig. Ermanno Feliciani della sezione di Teramo. Gli assistenti sono Passeri e Di Costanzo; il quarto uomo: Pairetto. VAR: Massa, AVAR: Ghersini.

⏱️ Squadre in campo per il riscaldamento.

Le formazioni ufficiali

🟣 FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bianco, Duncan; Ikoné, Barak, Saponara; Cabral. A disposizione: Cerofolini, Martinelli, Venuti, Kayode, Ranieri, Milenkovic, Terzic, Amatucci, Bonaventura, Castrovilli, Amrabat, Kouame, Jovic, Distefano. All. Vincenzo Italiano.

🔴 MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Caldirola, Izzo; Ciurria, Pessina, Ranocchia, Carlos Augusto; Colpani, Caprari; Mota Carvalho A disposizione: Cragno; Sorrentino, Pablo Marí, Antov, Carboni, Birindelli, Machin, Barberis, Bondo, D’Alessandro, Gytkjaer, Petagna, Vignato, Colombo, Valoti. All. Raffaele Palladino.

Torna in campo la Serie A dopo la sosta forzata per i Mondiali in Qatar: i biancorossi di mister Palladino fanno visita alla Fiorentina guidata da Italiano. Calcio d’inizio all’Artemio Franchi di Firenze alle ore 18:30.