MonzaSportFestival: all’autodromo tornano i due giorni di tutti gli sport

Sabato 4 e domenica 5 giugno all’Autodromo Nazionale di Monza torna il MonzaSportFestival: due giorni di sport da vedere e provare.
Festival dello Sport 2106: la Cycling Marathon, la dodici ore in bicicletta andata in scena all’autodromo di Monza
Festival dello Sport 2106: la Cycling Marathon, la dodici ore in bicicletta andata in scena all’autodromo di Monza Fabrizio Radaelli

Due giorni di sport da provare e da vedere. Torna sabato 4 e domenica 5 giugno all’Autodromo Nazionale di Monza il MonzaSportFestival (nato nel 1976 come Festival dello Sport), la kermesse organizzata dall’Unione Società Sportive Monza Brianza che, dopo due anni di forzato stop, può festeggiare l’edizione numero 45.

MonzaSportFestival: 40 discipline, anche ciclotappo e cani bagnino

Quaranta le discipline presenti, dalle più diffuse come calcio, basket, pallavolo, tennis, nuoto alle più spettacolari come tiro con l’arco, equitazione, arti marziali fino a sconfinare nel passato con i giochi antichi. Non mancheranno attività in cui è necessaria una buona dote di concentrazione unita ad intuito e ragionamento come la dama e i giochi da tavolo e divertenti passatempi come il ciclotappo.

Presenti anche i cani “bagnino” che mostreranno come si svolgono le loro azioni di salvamento. Istruttori e atleti accompagneranno i visitatori a provare ogni singolo sport svelandone caratteristiche e segreti.

MonzaSportFestival: gli appuntamenti a due ruote con Raduno Gilera, Tributo a Schumacher, Pattinata turistica

Nel tempio dei motori uno spazio sarà naturalmente riservato alle due e alle quattro ruote. Oltre al ritrovo del Registro Storico Gilera ci sarà il settimo Tributo Michael Schumacher a cura della Scuderia Ferrari Club di Caprino Bergamasco.

In calendario anche la pattinata turistica che domenica 5 giugno alle 9 porterà in pista centinaia di pattinatori ed alcune gare agonistiche. La Federazione italiana sport rotellistici ha voluto festeggiare i suoi cent’anni in Brianza.

Tra Biassono e l’Autodromo di Monza si svolge dal 2 al 6 giugno il Campionato Italiano di Freestyle organizzato da Astro Roller Skating.

MonzaSportFestival: le gare di ciclismo

Il ciclismo sarà protagonista sabato 4 giugno con la disputa del 90° Trofeo Medaglia d’oro Città di Monza e del 45° Trofeo Schiatti organizzati dal Pedale Monzese e il 3 GP Ciclismo Giovani organizzato da Pedale Monzese, pedale Senaghese, SC Cesano Maderno e Pol. Aurora Brian Val.

MonzaSportFestival: appuntamenti col comitato Unicef e Coni Mb

Il comitato provinciale di Monza e Brianza dell’Unicef porterà il progetto “Diamo cittadinanza ai diritti” per promuovere la tutela dei diritti dell’infanzia mentre il Coni sarà presente nella Giornata Nazionale dello Sport presentando, tra l’altro, l’evento conclusivo del ciclo di incontri “Tanti Club Una Sola Squadra“. L’ingresso al MSF, che si presenta con un nuovo accattivante logo, è gratuito. Info: Monzasportfestival.it