Monza, torna il Festival dello sport Weekend d’iniziative all’autodromo

Il festival dello sport di Monza organizzato dall’Ussmb arriva alla 39esima edizione e occupa per due giorni l'autodromo: una vetrina per le società cittadine, iniziative, sfide. Inclusa la gara di lancio del telefonino.
Monza, la  presentazione del Festival dello sport 2014: Pietro Mazzo ed Enrico Redaelli
Monza, la presentazione del Festival dello sport 2014: Pietro Mazzo ed Enrico Redaelli Fabrizio Radaelli

La 39esima edizione del Festival dello Sport di Monza sarà ricca di novità. Si svolge in autodromo nel weekend tra sabato 14 e domenica 15 giugno dalle 9, e saranno presenti moltissimi atleti e ospiti. Proposto dall’Unione società sportive monzesi, la manifestazione coinvolgerà decine di associazioni sportive, ma anche di volontariato. Tra i protagonisti calcetto, tennis, nuoto, pattinaggio, motociclismo e tanti altri.

«Quest’anno abbiamo coinvolto circa 60 associazioni sportive -spiega il presidente dell’Unione società sportive monzesi, Pietro Mazzo- per un totale di circa 2mila atleti che daranno vita a un’altra grande edizione del Festival dello Sport».

Quest’evento è il festival della speranza, aggiunge Mazzo, perché riesce a essere sempre presente nonostante le difficoltà economiche di questi anni, perciò spera di riuscire a trasmettere ai giovani il valore dello sport attraverso questa rassegna.

Quest’anno per la prima volta si assisterà a diverse esibizioni inedite: una del Ferrari Club di Caprino Bergamasco all’interno del circuito, una di Bmw storiche e moderne, e una della Motom, motocicletta molto popolare tra gli anni ’50 e ’70.

In programma anche il 24esimo Motoraduno dei Longobardi, organizzato dal Motoclub Monza, quest’anno prova valida per il campionato regionale del settore turistico. L’appuntamento e il ritrovo per le operazioni di registrazione è tra le 9 alle 12 di domenica, con ingresso da Biassono. Per la prima si terrà in autodromo anche l’evento “Moto giovani insieme”, riservato ai giovani dai 14 ai 17 anni, che apre le porte del motociclismo turistico e della pista di Monza anche a coloro che non potranno percorrerla con il proprio ciclomotore: un evento per i minorenni che prevede la partecipazione gratuita. Anche per i giovani l’appuntamento è alle ore 9 allo stand Federmoto in zona box.

Non mancheranno però le gare tradizionali, come la 182esima gara del Pedale monzese, e la pattinata turistica nel mattino della domenica. Inoltre l’Astro skating organizza la Roller cup: durerà 2 giornate e parteciperanno 200 pattinatori internazionali, sfidandosi in gare di freestyle. Infine ci sarà spazio anche per gli sport più tradizionali, come calcio, basket, scherma e tutte le discipline che le associazioni sportive del territorio propongono. Torneranno il ciclotappo e il lancio del telefonino, e molte associazioni di volontariato avranno la possibilità di mostrare i loro progetti al pubblico.