Monza, la maledizione continua: risuona il “Non andremo mai in serie A”

Niente promozione diretta, ancora una volta il Monza sembra vittima di una storia che si ripete ciclicamente. Ma che ora riserva i playoff
Perugia-Monza venerdì 6 maggio 2022 Buzzi/Ac Monza

La maledizione del Monza, l’anatema del “non andremo mai in Serie A”, segue i biancorossi brianzoli anche a Perugia. Per la settima volta in cento e dieci anni di storia la squadra della città arriva ad un passo dalla promozione in Serie A, con l’occasione, vincendo, di centrare la promozione diretta, e naufraga con clamore all’ultimo chilometro di una corsa cominciata nel 2018, al momento dell’acquisizione della società da parte di Fininvest. Non è ancora finita, ci sono i playoff da giocare, e sarà importante recuperare la forma mentale più che quella fisica.

In serie A ci vanno Lecce e Cremonese

Mentre Lecce e Cremonese se ne vanno nella massima competizione del calcio italiano mai raggiunta dal Monza, la formazione di Stroppa entra negli spareggi con una quarta posizione che garantisce il fattore campo (e il vantaggio dei risultati) solamente al primo turno. Ai playoff i bagaj troveranno la vincente tra Brescia e proprio il Perugia che, superando la squadra di Stroppa con gol all’85’ di Ferrarini oggi ha acquisito il diritto a partecipare superando in classifica il Frosinone battuto dal Pisa. Proprio i toscani, alla fine terzi per gli scontri diretti favorevoli sui biancorossi, saranno la testa di serie della corsa di riserva alla Serie A e incontreranno al secondo turno la vincente di Ascoli-Benevento.
I playoff cominciano giovedì e venerdì con la fase preliminare che coinvolgerà le formazioni che hanno concluso il torneo dal quinto all’ottavo posto, la settimana successiva tornerà in campo il Monza. Nel match odierno la formazione di Stroppa non ha giocato male, ma non ha osato, specialmente nel primo tempo, non è apparsa la stessa capace di dominare il Benevento solo sei giorni prima. L’allenatore di Mulazzano ha scelto una formazione di sicurezza, ma l’ingresso in campo di D’Alessandro, tra i più effervescenti, ha dimostrato che almeno lui poteva essere schierato dall’inizio. Le occasioni ci sono state (con Gytkjaer nel primo tempo e Mancuso nel secondo) ma nel calcio vince chi segna e a segnare è stato il Perugia portandosi ai playoff anche il Monza, che sino all’inizio della giornata era la grande favorita per la promozione diretta.