Jit: Fiorito, Torgano e gli altriA Lissone brillano le stelle

Lissone – Si scaldano i motori in vista della prima palla a due della 17esima edizione del “Jit”. Le dodici squadre che andranno a caccia dell’eredità della Benetton Treviso hanno comunicato gli organici con cui affronteranno la rassegna e c’è di che far brillare gli occhi. Sono infatti 20 i ragazzi che sono nelle orbite delle rispettive nazionali di categoria. E si tratta di nazionali di tutto rispetto.

Le stelline
– Il lungo elenco di stelline inizia con gli italianissimi Simone Fiorito e Marco Torgano, in forza all’Aurora Desio. Fra gli israeliani del Maccabi Rishon ci sarà il play Ativ Nadav, mentre la squadra serba del Novi Sad potrà contare sull’ala Stefan Zivanovic. Il Kk Mornar Bar arriva a Lissone come una florida succursale della nazionale montenegrina: in organico Vladimir Mihajlovic, Jaksa Vulevic, Bogdan Cebalovic, Nemanja Radovic e Mihajlo Sekdovic. Sul piano dei numeri non scherza neppure, da buona superpotenza mondiale della pallacanestro, il Cska Mosca: fanno parte della nazionale russa Denis Sidlestkiy, Dmitry Kulagin, Victor Pavlenko, Andrei Loginov, Pavel Kuryshin, Pavel Ivanov. Tre i ragazzi dell’Unelco Tenerife che hanno già fatto parlare di loro in campo internazionale: Pedro Farina, Malick Cisse e Diatta Diop. Per chiudere l’elenco si torna in Italia: Giacomo Sanguinetti e Jacopo Borra sono infatti interessanti prospetti tricolori in forza alla Fortitudo Bologna, squadra che ha sostituito nei quadri del torneo la Benetton Treviso, costretta a dare forfait. Insomma, un firmamento di potenziali stelle per un torneo che negli ultimi anni ha visto passare “giovanotti” del calibro di Chris Quinn, Danilo Gallinari, Daequan Cook e Andrea Bargnani.

Il programma – Il calendario è ormai ufficiale: venerdì 10 aprile si parte con i padroni di casa della Tessilform Lissone che terranno a battesimo gli “esordienti” del Cska Mosca. Poi, partite senza soluzione di continuità sui campi di Lissone (Caravaggio e Tarra), Bernareggio (Petrarca), Meda (PalaMeda) e Monza (PalaIpq di viale Battisti) per arrivare alle finali di lunedì 13 aprile. Durante il “Jit” 2009 verrà anche organizzato un corso di aggiornamento per istruttori di minibasket, che si terrà sabato 11 aprile dalle 9 alle 13 presso il palazzetto lissonese di via Fermi.

Kit e Wit– A braccetto con il “Jit”, dopo l’ottima prima volta della passata stagione, tornerà il “Kit”, ovvero il Kids International Tournament. In via di definizione il calendario delle partite: il torneo si articolerà su due categorie separate (’97 e ’98) e vedrà di fronte 4 compagini, di cui una proveniente dall’estero. E, in previsione 2010, si parla già di un ulteriore sforzo da parte degli organizzatori: la settimana della pallacanestro internazionale a Lissone si arricchirà infatti del “Wit”, un torneo internazionale dedicato al basket femminile. In attesa delle ragazze, l’attenzione sportiva resta sugli Juniores, con un occhio anche alla spensierata energia dei “Kids”. Visto il campo delle partecipanti e il calibro dei giocatori presenti, ci sarà sicuramente da divertirsi.