Il Monza batte il primo colpo: ufficiale l’arrivo di Cittadini

L'ex Modena, di proprietà dell'Atalanta, va a rinforzare il pacchetto difensivo a disposizione di mister Palladino.
Foto Buzzi | AC Monza

Come anticipato nella giornata odierna, l’AC Monza ha ufficializzato il primo tassello della nuova stagione: Giorgio Cittadini si trasferisce dall’Atalanta a titolo temporaneo con un contratto fino al 30 giugno 2024. Un giovane di valore e di prospettiva per la società brianzola che il 10 luglio partirà per il ritiro di Ponte di Legno.

L’esordio in Serie A con la Dea

Nato a Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, il 18 aprile 2002, a 14 anni Cittadini approda nel Settore Giovanile dell’Atalanta, con cui cresce e si mette in luce, vincendo anche un campionato e due Supercoppe in Primavera. Le sue qualità vengono notate da Gian Piero Gasperini, che lo fa esordire in Serie A il 9 gennaio 2022, nella vittoria nerazzurra 6-2 in casa dell’Udinese. Il 24 febbraio debutta anche in Europa League nel successo per 3-0 dei bergamaschi sul campo dell’Olympiakos.

L’exploit con la maglia del Modena

Nell’estate 2022 comincia la sua avventura in prestito al Modena, dove disputa una grande stagione, con 18 presenze in Serie B. Difensore duttile e dal fisico imponente, Cittadini entra a far parte della Nazionale Under 21, con cui debutta in amichevole contro l’Inghilterra il 22 settembre 2022 e partecipa anche alla spedizione francese degli azzurrini per l’Europeo. Nel dicembre 2022 viene anche convocato dal ct della Nazionale maggiore Roberto Mancini per uno stage. 

Il comunicato del Club biancorosso

L’AC Monza lo accoglie in squadra con tre aggettivi: “Giovane, forte e italiano: benvenuto Giorgio!”