Il Monza ai playoff di serie B: date, regole e avversarie

Dopo la sconfitta di Perugia il Monza si gioca l'accesso alla A nei playoff: ecco le date, le regole e le avversarie.
Perugia-Monza venerdì 6 maggio 2022 Buzzi/Ac Monza

Il Monza buca l’occasione del passaggio diretto in serie A e ora dovrà affrontare i playoff di serie B per raggiungere la massima categoria. Con la possibilità di incontrare di nuovo, in semifinale, proprio il Perugia che si è aggiudicato l’opportunità con la vittoria di venerdì 6 maggio al Curi. Il Pisa terzo in classifica di B e i biancorossi quarti partono proprio dalle semifinali senza ulteriori partite e le squadre meglio classificate hanno sempre diritto alla sfida di ritorno in casa.

Serie B: date e regole del primo turno di playoff

A giocarsi l’accesso alle semifinali sono, in gara unica, Ascoli, Benevento, Brescia e Perugia. I pisani dovranno vedersela con la vincente tra Ascoli e Benevento, che scendono in campo nelle Marche venerdì 13 maggio alle 20.30. Il giorno dopo è in programma alle 18 Brescia-Perugia, che determinerà l’avversaria del Monza. Per il turno preliminare in gara unica non sono previsti i rigori conclusivi in caso di parità anche ai supplementari: passa la squadra con il migliore piazzamento nella stagione.

Serie B: date e regole delle semifinali playoff

Poi le semifinali playoff: si parte martedì 17 maggio (20.30) con il Pisa e la vincente di Ascoli-Benevento, ritorno in Toscana sabato 21 alle 18. Il Monza scende in campo in trasferta contro la vincente di Brescia-Perugia mercoledì 18 maggio alle 19 e gioca il match di ritorno domenica 22 maggio alle 18 all’U-Power stadium. Non sono previsti né supplementari né rigori: se dopo entrambe le partite il risultato è pari, vale la differenza reti (senza doppio peso per il gol in trasferta). Se fosse ancora parità, in finale va la migliore classificata in campionato.

Serie B: date e regole della finale playoff

Quindi la finale dei playoff, doppio turno fissato per giovedì 26 maggio (20.30) e domenica 29 maggio (20.30). Si va ai supplementari e ai rigori soltanto in un caso: che le due finaliste abbiamo chiuso il campionato a pari punti, altrimenti valgono prima la differenza reti e poi i punti nella stagione chiusa venerdì 6 maggio. Se la finale fosse tra Monza e Pisa, sarebbero possibili supplementari e rigori.