Hockey su pista: Il Centemero Monza vince soffrendo su Thiene

VIDEO - Il Centemero Monza vince per 5-4 contro Thiene nel campionato di hockey su pista. La squadra è sesta in classifica, a soli tre punti dalla testa di serie Forte dei Marmi.
Monza - Il minuto di raccoglimento per le vittime di Parigi prima del match
Monza – Il minuto di raccoglimento per le vittime di Parigi prima del match Stefano Servidio

Vittoria sofferta ma preziosissima contro il fanalino di coda Thiene per il Centemero Monza, che ha così riscattato il precedente passo falso di Sarzana. Al PalaRovagnati di Biassono, i brianzoli hanno piegato i veneti in coda ad un match che ha visto come suo prim’attore l’argentino Lucas Martinez, che ha firmato un poker di reti decisivo. Aperta dal minuto di silenzio per le vittime di Parigi, la gara è entrata nel vivo dopo 10’, quando proprio Martinez ha rotto il ghiaccio. Al 14’ il fuoriclasse sudamericano ha raddoppiato, trasformando un tiro diretto. Gli ospiti a questo punto hanno centrato la traversa con Enrico Sperotto, prima che i locali sprecassero nel finale della frazione le opportunità costruite per chiudere definitivamente i conti, sulla scorta di altri due tiri diretti, falliti questa volta sempre da Martinez e da Francesco Compagno.

A pochi secondi dall’intervallo, così, Andrea Marangoni su rigore ha riportato sotto i suoi. Nella ripresa lo scatenato Lucas Martinez ha allungato dopo nemmeno 1’, ma al 5’ ha gettato alle ortiche il quarto tiro diretto della serata. Tempo 5’ e Giorgio Casarotto ha infilato Juan Oviedo con una botta dalla distanza. Il portierone di casa ha quindi mantenuto in piedi i suoi, finché tra il 18’ ed il 19’ prima Nicola Retis e poi Lucas Martinez sono andati a bersaglio nello spazio di pochi secondi. Quando il più sembrava fatto, con i biancorossoazzurri avanti 5-2, le marcature vicentine di Marco Dalle Carbonare e Davide Piroli hanno ridotto il margine ad un solo gol con ancora 95’’ sul cronometro, vissuti con il fiato sospeso dal pubblico fino alla sirena finale, che ha ratificato un’affermazione fondamentale. Ora i monzesi sono sesti in classifica con tredici punti, solo tre in meno della capolista Forte de Marmi.

Centemero Monza-Thiene 5-4
Marcatori: 10’15’’ e 14’03’’ pt Martinez (C), 24’41’’ Marangoni (T); 0’45’’ st Martinez (C), 10’23’’ Casarotto (T), 18’37’’ Retis (C), 19’05’’ Martinez (C), 22’11’’ Dalle Carbonare (T), 23’25’’ Piroli (T).
Centemero Monza: Oviedo (Piscitelli), Brusa, Camporese, Mariani, Retis, Martinez, Panizza, Roca, Compagno. All.: Colamaria.
Thiene: Comin (Dalla Vecchia), Brendolin, Dalle Carbonare, Sperotto, Piroli, Marangoni, Casarotto, Vanzo. All.: Casarotto.
Note: espulsi temporaneamente per 2’ Piroli (T) per due volte, Oviedo (C), Casarotto (T) e Brendolin (T) per una.