La regina dei Campionati italiani assoluti disputati a Napoli è stata senza ombra di dubbio Martina Maggio di Villasanta (Fiamme Oro), mentre in campo maschile a conquistare la ribalta è stato Yumin Abbadini, della Pro Carate.
Ginnastica: tutte le medaglie di Maggio, a Napoli anche Leone
Nel settore femminile, Maggio dopo il titolo all-around ha vinto tre medaglie d’oro con relativo titolo italiano a trave, corpo libero e a parallele, in quest’ultima specialità ex aequo con Giorgia Villa. Giorgia Leone, atleta di Lissone tesserata alla Brixia, ha chiuso nelle ultime posizioni per via di una caduta. Alla premiazione Martina e Giorgia sono salite sul podio tenendosi per mano e mettendo l’una la medaglia al collo dell’altra. La finale alla trave ha visto trionfare Maggio con un punteggio (14.500) nettamente migliore a quello ottenuto nella qualifica grazie all’inserimento di impegnativi esercizi. Infine ha concluso il torneo conquistando l’oro al corpo libero con un esercizio di altissimo valore.
Ginnastica: Pro Carate gongola con Abbadini e lo junior Riccardo Villa
Nel settore maschile sono da evidenziare le prestazioni di due atleti della Pro Carate. Sono Yumin Abbadini che dopo il titolo all-around si è aggiudicato altre due medaglie: quella d’oro con relativo titolo alla sbarra dove con la consueta bravura si è imposto con il punteggio 14.040 quindi quella di bronzo al cavallo. L’autentica sorpresa dei Campionati è stato il giovane Riccardo Villa che pur essendo ancora junior, nonostante la giovanissima età non si è lasciato intimidire per la presenza di sfidanti molto più esperti e, dopo aver superato le griglie di qualificazione, si è classificato al quinto posto nella finale alla sbarra, al sesto negli anelli e all’ottavo nel cavallo con maniglie.
Ginnastica: next stop Liverpool
La competizione, coinvolgente ed emozionante, ha quindi promosso i ginnasti brianzoli che hanno ribadito di possedere indubbie doti tecniche pronti ad affrontare gli impegni dei prossimi Mondiali in programma a Liverpool.