Formula 1: dal 2022 si corre anche a Miami, rinasce il Gran premio della Florida

Il campionato del mondo di Formula 1 dal 2022 aggiunge una tappa negli Stati uniti d’America: si tratta del Gran premio della Florida, corso una sola volta nel 1959.
Il circuito del Gp della Florida attorno all’Hard rock stadium di Miami
Il circuito del Gp della Florida attorno all’Hard rock stadium di Miami

La Formula 1 vola (di nuovo) negli Stati uniti: il circus ha ufficializzato il ritorno del Gran premio della Florida, che sarà corso in una data da definire “nel secondo quarto del calendario”. La conferma è arrivata da Stefano Domenicali, presidente e amministrazione delegato della Formula 1 e la stagione programmata per il debutto è quella del 2022, con un contratto che prevede dieci anni di gare a Miami. Il luogo: l’area dell’Hard rock stadium.

Secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello sport, l’intesa è stata ufficializzata da Domenicali insieme a Tom Garfinkel, partner commerciale del progetto e proprietario dei Miami Dolphins, squadra di Nfl (la lega di football americano).

Non è un debutto assoluto: in Florida è già stato organizzato un Gran premio di Formula 1 nel 1959, come nona e ultima gara della stagione. La corsa si è svolta il 12 dicembre a Sebring, circuito che dal 1950 ospita la 12 Ore di Sebring, una delle gare del campionato Imsa. Allora la gara è stata vinta da Bruce McLaren su Cooper-Climax, al secondo posto il francese Maurice Trintignant, sempre su Cooper-Climax, quindi al terzo posto il britannico Tony Brooks su Ferrari.