F1, Gp del Canada: Russell (Mercedes) in pole, Verstappen secondo, male le Ferrari

Qualifiche di F1 in Canada: la Mercedes di Russell davanti a tutti, partenza alle 20 con una prima fila "esplosiva"
F1 Gp di Monaco Monte-Carlo - foto Vegetti/ilCittadinoMb
F1 Gp di Monaco Monte-Carlo – foto Vegetti/ilCittadinoMb

Magica Mercedes con George Russell che sul circuito di Montreal conquista una super pole position (1.10.899 il suo tempo) con un colpo da campione e gomma gialla (bissando il risultato del 2024) davanti a Max Verspappen (Red Bull) a a Oscar Piastri (McLaren). Quarto tempo per Andrea Kimi Antonelli. E le Ferrari? Quinto Hamilton, a sei decimi dalla vetta e solo ottavo Leclerc che ha perso il controllo, forse distratto dalla presenza davanti a lui di una Racing Bulls. Settimo Lando Norris.

F1, in Canada Russell partirà davanti a tutti: quinta e ottava le Ferrari

Già in Q2 George Russell era giunto primo davanti a Norris, staccato di un nulla, così come Leclerc, terzo, a dimostrazione che avrebbe potuto ambire a un risultato finale importante. Settimo Hamilton davanti ad Albon e Kimi Antonelli. In Q1 aveva invece primeggiato la McLaren, con Norris davanti al compagno Piastri. Terzo Hamilton, davanti a Leclerc. Durante la sessione esposta anche la bandiera rossa dopo che la Williams di Alexander Albon ha perso un’ampia porzione del cofano motore.

Appuntamento con la gara per domenica 15 giugno dalle 20. La prima fila Russel-Verstappen è da scintille visto il clima teso tra i due piloti, anche dopo l’ultima gara a Barcellona, ma l’asso olandese dovrà prestare particolare attenzione in quanto ha la patente a rischio e in caso di infrazione potrebbe essere costretto a saltare la gara di casa della Red Bull, in Austria.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.