Cori razzisti contro Bi Zamble Calcio, il giudice multa il Venezia

Una multa di 7.500 euro al Venezia per i cori contro il giocatore monzese Bi Zamble nella finale che ha deciso la promozione in C1. Multato anche il Monza per aver lanciato un bengala sul campo di gioco.
Calcio, Monza contro Venezia al Brianteo
Calcio, Monza contro Venezia al Brianteo

Una multa al Venezia per i cori contro il giocatore monzese Bi Zamble nella finale che a Portogruaro ha deciso la promozione in C1.Una al Monza per aver lanciato un bengala sul campo di gioco.

Il giudice sportivo ha multato la società veneta di 7.500 euro per «cori inneggianti alla discriminazione razziale in occasione delle giocate di un calciatore di colore della squadra avversaria», rovinando in parte la festa per la promozione conquistata sul campo. Un comportamento riconducibile ad alcuni tifosi, riferisce la stampa locale, da cui il tifo organizzato arancioverde aveva preso le distanze. All’ivoriano del Monza, mandato in campo da mister Asta nei minuti finali, sono stati rivolti ululati e fischi.

Nel referto arbitrale, oltre ai cori la terna ha incluso anche due bengala lanciati dalla curva e nove petardi esplosi senza conseguenze.

Un bengala verso il campo è costato 1.500 euro anche al Monza. Il giudice ha squalicato per un turno Luca Franchino, ammonito durante la partita finita 3-2 per il Venezia.