Campionesse del mondo Under 18 di volley: Monza in festa con Alessia Mazzaro (Vero)

C’è anche Alessia Mazzaro del Vero Volley Monza, classe 1998, 183 centimetri di altezza, tra le atlete della nazionale femminile under 18 di volley che a Lima si è laureata Campione del Mondo. Un successo storico ottenuto grazie alla vittoria in finale contro gli Stati Uniti 3-0.
La festa azzurra dopo la vittoria contro gli Usa a Lima
La festa azzurra dopo la vittoria contro gli Usa a Lima

C’è anche Alessia Mazzaro del Vero Volley Monza, classe 1998, 183 centimetri di altezza, tra le atlete della nazionale femminile under 18 di volley che a Lima si è laureata Campione del Mondo. Un successo storico ottenuto grazie alla vittoria in finale contro gli Stati Uniti 3-0. Le azzurrine hanno dominato per tutto il torneo: hanno vinto tutte le 8 gare del torneo. Le Cadette erano arrivate al massimo all’argento (nel 2003 in Polonia) e tre bronzi, l’ultimo nel 2005. Le ragazze del coach Mencarelli hanno questa volta conquistato l’oro sconfiggendo Argentina, Serbia, Turchia e Stati Uniti.

La migliore marcatrice della finale è stata Paola Egonu con 18 punti. Mazzaro è stata schierata centrale con Mancini. Dopo una apertura equilibrata le azzurrine hanno forzato con il servizio; le avversarie hanno tentato di recuperare ma l’Italia ha vinto 25-20. 25 a 18 nel secondo set. Addirittura 25-16 il terzo set.

Il commento del ct Marco Mencarelli: «Siamo tutti esaltati. Abbiamo giocato una grande gara, abbiamo vinto la finale giocando un match eccezionale.»