Basket, Monza con onore a Novara

Basket, Monza con onore a Novara

Monza – Obiettivo decimo posto. La Forti e Liberi ha ceduto con l’onore delle armi sul campo di Novara (78-71) e ora punta a chiudere la stagione regolare con la migliore posizione possibile in vista dei playout. I bianconeri di coach De Martino non si sono lasciati intimorire dai galloni degli illustri avversari e, anzi, hanno dato una bella prova di forza. La Novara dell’ex Garetto infatti per i primi venti minuti ha tenuto percentuali che avrebbero demoralizzato chiunque (46-30 al 20’), ma nella seconda metà di gara ha subito la sete di riscatto dei monzesi.

Così Munini, Malerba e Tosetti hanno impresso intensità al gioco brianzolo e i piemontesi si sono inceppati: parziale di 16 a 4, ritorno a -8 a metà tempino e ultimi dieci minuti lanciati con tre punti da recuperare (57-54 firmato Malerba). Nel tentativo di chiudere la rimonta la Forti ha sbagliato troppo, Novara invece si è affidata alle mani di Aimaretti e D’Ayala per un break di 9 a 0 che ha chiuso i conti.

«Abbiamo giocato alla pari con una squadra forte – ha commentato coach De Martino – con più motivazioni di noi e fuori casa. Ora dobbiamo pensare solo a continuare a lavorare per vincere l’ultima partita con Moncalieri ed essere decimi per avere la bella in casa comunque e sempre. È questo il nostro obiettivo».
Chiara Pederzoli

Nuova Pallacanestro Novara-Forti e Liberi Monza 78-71
Novara
: Loughlimi 2, Chiragarula 18, Pelliccione 7, Aimaretti 8, D’Ayala 16, Raugi 3, Gallazzi 5, Riva 5, Leva 12, Leone 2. All: Garetto
Monza: Tosetti 8, Molteni 13, Bortoluzzi 11, Fantaccini 9, Munini 14, Malerba 13, Bravin 3, Plumari ne, Riccardi ne, Cappanera ne. All: De Martino
Parziali: 23-13 al 10’, 46-30 al 20’, 57-54 al 30’