Addio a Giuseppe Zica, anima e cuore del Judo Club Brianza

Due comunità in lutto: Villasanta e Lesmo piangono Giuseppe Zica, fondatore del Judo Club Brianza e educatore per generazioni di allievi.
Judo Giuseppe Zica
Judo Giuseppe Zica

Aveva mostrato il viso sorridente e orgoglioso quando lo scorso giugno insieme a tutto il team del Judo Brianza, Giuseppe Zica aveva festeggiato il podio di Giorgia Grassi ai Campionati europei di judo. Oggi la società sportiva che ha fondato, i tantissimi allievi che ha allenato, la città di Villasanta dove ha dato vita a un pezzo importante di storia sportiva e Lesmo, dove abitava con la moglie Cesarina Rosati, presidente del Judo Brianza, i figli, piangono la scomparsa di Giuseppe Zica, 67 anni, mancato il 4 dicembre all’ospedale di Vimercate.

Addio a Giuseppe Zica, anima e cuore del Judo Club Brianza: a Villasanta fin dal 1981

Uno choc per i tanti che lo hanno conosciuto e incontrato: gli allievi che ha allenato fin dal 1981 quando ha dato vita alla società Judo Brianza. Molti i talenti che sono passati dalla palestra di via Bestetti, tantissimi i ragazzi e le ragazze a cui ha insegnato la disciplina sportiva ma soprattutto il rispetto dell’avversario.

Addio a Giuseppe Zica, anima e cuore del Judo Club Brianza: il ricordo del sindaco Lorenzo Galli

Uno dei volti più conosciuti a Villasanta nel mondo sportivo. Commosso il messaggio di cordoglio lasciato dal sindaco di Villasanta, Lorenzo Galli: «Oggi Villasanta saluta con profonda commozione Giuseppe Zica, figura straordinaria e storica dello sport del nostro paese e non solo. Da anni in coppia con l’immancabile Cesarina ha condotto con estrema passione la Judo Club Brianza. Pino – ricorda Galli che ha tra le deleghe anche quella allo sport – non è stato solo un allenatore, è stato un punto fermo, un esempio di correttezza, passione e umanità. Ha cresciuto generazioni di judoka, trasmettendo valori che andavano ben oltre il tatami: rispetto, disciplina e soprattutto umiltà. Con lui, ogni lezione era una scuola di vita. Con il suo sorriso e l’amore per ciò che faceva ha sempre creduto nei più piccoli, ha incoraggiato i più timidi, ha guidato i più esperti, fino a portarli ai più alti livelli. Il tutto sempre con discrezione, sempre con il cuore. Il suo insegnamento continuerà a vivere in ogni gesto, in ogni inchino, in ogni caduta e in ogni rialzata. Perché chi ha avuto la fortuna di incontrarlo sa che Pino non si potrà dimenticare ma lo si onorerà ogni giorno, portando avanti ciò che ci ha lasciato».

E poi il saluto commosso, la parola “osu”, che per chi pratica arti marziali esprime spirito di perseveranza, rispetto e tenacia.

Addio a Giuseppe Zica, anima e cuore del Judo Club Brianza: funerali martedì a Peregallo

Funerali martedì 9 dicembre, alle 15, nella chiesa di Peregallo di Lesmo.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.