Seregno celebra i 30 giorni di cultura

Seregno celebra i 30 giorni di cultura con proposte culturali, come avviene da anni, formulate dalle associazioni locali che fanno parte della “consulta" nel centenario della nascita di Luca Crippa.
Una recente mostra dedicata a LucaCrippa a Seregno
Una recente mostra dedicata a LucaCrippa a Seregno

A Seregno ci sono all’orizzonte un fine aprile e un mese di maggio ricchi di proposte culturali, come avviene da anni, formulate dalle associazioni locali che fanno parte della “consulta cultura”, che si sono inserite nel filone promosso dall’amministrazione comunale nel centenario della nascita del poliedrico, estroso artista seregnese Luca Crippa, pioniere del surrealismo italiano.

30 giorni di cultura: aprono Mangiabagaj e Turoldo

Il programma di “30 giorni di cultura” prevede sabato 23 aprile, alle 10 e alle 16, in piazza Martiri della Libertà “La fontana del Mangiabagaj”, spiegazione della storia della fontana, a cura del circolo culturale Seregn de la Memoria; dal 23 aprile al 1 maggio, al circolo culturale san Giuseppe di via Cavour, “David Maria Turoldo, la ricerca dell’uomo”, mostra fotografica, a cura di Gabriele Tonizzo, con Acli Seregno, l’inaugurazione sabato 23 aprile, alle 17.

Venerdì 29 aprile, alle 21, nella sede di Seregn de la Memoria di via Maroncelli “I fontanili della Brianza”, presentazione del volume scritto da Zeno Celotto, a cura di Seregn de la memoria; dal 30 aprile al 29 maggio, al collegio Ballerini “Ballerini de la memoria”, il Ballerini, Seregno e Milano: storia di luoghi straordinari in tempi non ordinari”, a cura del circolo culturale Seregn de la Memoria, inaugurazione sabato 30 aprile, mostra dalle 15 alle 19.

30 giorni di cultura: il mese di maggio

Domenica 1 maggio, alle 8.45, a Carugo, escursione guidata alla “riserva naturale fontana del Guercio”. Il ritrovo è fissato al parcheggio delle scuole elementari di Carugo, alle 8.45, rientro previsto per le 13, accompagnatori Zeno Celotto, Gianni Del Pero, Aurelio Foti e Tiziano Grassi (iscrizioni), a cura del circolo culturale Seregn de la Memoria, in collaborazione con il comitato parco regionale Groane-Brughiera, amici della corsa di Carugo e Wwf Insubria.

Sabato 7 maggio , alle 15.30, in sala Gandini, “ Il posto dello sguardo, scuola e poesia tra complicità e smarrimenti”, per ripensare insieme il valore dell’esperienza letteraria e poetica nella scuola; convegno promosso da Seregn de la Memoria. Puntoacapo editrice rilascerà un certificato di frequenza valido ai fini dell’aggiornamento scolastico. Per info e prenotazioni: info@seregndelamemoria.it.

Mercoledì 11 maggio, alle 21, Casa della Sinistra, via Leonardo da Vinci 30, “Gli Uni della divisione Acqui che non fecero ritorno a casa”, presentazione del libro di Davide Mandarano, a cura dell’associazione Casa della Sinistra; venerdì 13 maggio, alle 21, sala Gandini, via XXIV maggio “Io, Pier Paolo Pasolini”, relatore Giuseppe Frangi, giornalista, critico d’arte e presidente dell’associazione culturale Giovanni Testori, a cura di associazione culturale l’Umana Avventura; domenica 15 maggio, alle 17, in sala Gandini, via XXIV maggio, “Oratorio laico: no alla guerra. Voci da ogni tempo”, musiche e immagini con letture di Chiara Consonni ed Enrica Russo. Verrà proposto ai partecipanti l’opuscolo contenente i testi presentati insieme ad un libro edito da Seregn de la memoria in cui i nonni seregnesi raccontano ai nipoti le sofferenze della guerra. Il ricavato verrà devoluto alla Casa della Carità in favore dei profughi di tutte le guerre, a cura di comitato antifascista per la difesa delle istituzioni Repubblicane “Pierino Romanò”, Anpi sezione di Seregno e Acli Seregno.

Martedì 17 maggio, alle 21.30 – collegio Ballerini, “Ballerini de la memoria”, il Ballerini, Seregno e Milano: storia di luoghi straordinari in tempi non ordinari, serata conferenza con Mirko Valtorta, Carlo Perego e Domenico Flavio Ronzoni, a cura del circolo culturale Seregn de la Memoria.

30 giorni di cultura: l’evento per la legalità

Sabato 21 maggio, piazza Risorgimento “Arte, musica e parole per la legalità”, in ricordo delle vittime di mafia e con particolare riferimento al trentennale della morte dei giudici Falcone e Borsellino, dalle 15 alle 19, “arte, lascia un segno No alla mafia. Performance artistica sui beni confiscati. A cura di Jam Factory; alle 15.30: musica, con la Banda degli Ottoni. chitarre per la legalità con il musicista Piervittorio Mariani; alle 16.30: “Parole, semi di legalità”, con Emilia Leonelli, a cura di Rete Associazioni legalità e giustizia sociale e in collaborazione con Associazione Libera.

Sabato 28 maggio, alle 16, sala Citterio (ex penitenzieria della basilica san Giuseppe), presentazione del numero 33 della collana “i Ciculabet” dal titolo “Brianza, canzun e storî” nelle opere di Maria Adelaide Spreafico, a cura di Giorgio Parravicini; evento a cura del circolo culturale Seregn de la Memoria, in collaborazione con la biblioteca capitolare Paolo Angelo Ballerini; alle 17 all’auditorium di piazza Risorgimento “Woodwind trio”, musica senza tempo, concerto per flauto, oboe e fagotto, cura di associazione Pro Musica.