Yara, a Renate furgone biancoIl proprietario ha precedenti

Le foto di Yara vicino alla pistolaClandestino arrestato a Carate

Renate – Furgone bianco: a Renate come a Brembate. Sarà probabilmente solo una coincidenza, ma gli agenti della Polizia Locale di Renate non hanno avuto esitazioni e hanno immediatamente avvisato i colleghi di Brembate che li hanno successivamente messi in contatto con i carabinieri i quali stanno indagando sulla scomparsa di Yara Gambirasio, la ginnasta 13enne che manca da casa dal 26 novembre.

I fatti di Renate e di Brembate – A Brembate le forze dell’ordine sono alla ricerca di piste valide per ritrovare la ragazzina scomparsa e tra le vetture che gli inquirenti stanno cercando ci sono una Citroen rossa e un furgone bianco (segnalato anche dal programma tv “Chi l’ha visto?”). A Renate, ormai qualche settimana fa, un uomo viene notato dai cittadini nei parcheggi di via Sirtori mentre dorme a bordo di un furgone bianco: un Jumper Citroen. Dopo le ricerche effettuate dai “ghisa”, si è scoperto che l’uomo risiede a Introbio, in Valsassina, e che avrebbe precedenti per atti osceni e tentate violenze. Insomma, un profilo non certo confortante.

Furgone segnalato a “Chi l’ha visto?” – Al programma “Chi l’ha visto?” , come detto, è stato segnalato un furgone bianco che la sera della scomparsa di Yara sarebbe passato a tutta velocità davanti al centro sportivo dove la ragazzina si allenava. Una pista investigativa mai abbandonata.

Oggi a Renate – La segnalazione è tornata d’attualità soprattutto perché in paese il furgone bianco è stato segnalato nuovamente alla Polizia Locale nella mattinata di oggi (mercoledì) e le caratteristiche sembrano essere le stesse della vettura intercettata dalle forze dell’ordine nel mese di ottobre. Alle 17 di oggi, però, il furgone non era ancora stato trovato, così come il suo conducente che – pare- siano comunque ancora in zona. In ogni caso, visti i precedenti penali, i renatesi sperano – che si tratti o meno di una persona che ha a che fare con il “caso Yara” – che se ne vada al più presto.

Le dichiarazioni di ottobre – Quando i vigili lo avevano allontanato la prima volta da Renate nel mese di ottobre, il valsassinese aveva dichiarato di essere in paese per lavoro e di avere, proprio a Renate, una fidanzata di cui non poteva rivelare il nome per questioni di privacy. L’uomo era stato allontanato e da allora non si era più visto. Fino a questa mattina.
Elena Sandrè