Volley, colpo di scena a Brugherio:Diavoli in B1, Durand sotto rete

Brugherio – Doppio colpo di scena a Brugherio: i Diavoli Rosa l’anno prossimo disputeranno il campionato di serie B1 e non quello di B2, come già deciso da oltre due mesi. Mercoledì mattina i dirigenti rosanero hanno inviato alla Fipav, la Federazione italiana di pallavolo, i documenti necessari per il ripescaggio e, a meno di improbabili ribaltoni dell’ultimo momento, venerdì prossimo la squadra del presidente Alessandro Degli Agosti sarà ufficialmente riammessa in serie B1.

Le ragioni –
Per capire le ragioni di questa scelta clamorosa, bisogna fare un passo indietro. A fine maggio scorso la società di Brugherio, retrocessa in B2 dopo il quartultimo posto in B1, decide per problemi economici di non richiedere alla Fipav il ripescaggio nella terza serie nazionale di volley maschile. L’intento è ripartire dalla B2 con tanti giovani per abbassare i costi di gestione ma, tra società che falliscono e altre che rinunciano a iscriversi ai campionati della prossima stagione, la Fipav si ritrova con “sole” 46 squadre iscritte in B1, contro le 48 necessarie per formare i tre gironi. I Diavoli Rosa sono secondi nella graduatoria dei ripescaggi e questa volta, valutati tutti gli aspetti economici e organizzativi di un’altra stagione sportiva in B1, inviano i documenti necessari per la riammissione. Una decisione presa dai dirigenti rosanero dopo aver parlato con lo staff tecnico e i giocatori, che percepiranno gli stessi rimborsi spesa pattuiti per il campionato di B2.

Il ritorno –
Una scelta facilitata anche da un’idea che da romantica è diventata presto concreta ed economica: i ruoli di palleggiatore e schiacciatore saranno ricoperti da due uomini simbolo dei Diavoli Rosa, il tecnico Danilo Durand e Francesco Quaglino, che si era ritirato dal volley un anno fa dopo una vita trascorsa a giocare con la maglia rosanero. A 42 anni, infatti Danilo Durand ha deciso di rimettersi in campo. Il ruolo è sempre quello di palleggiatore, ovviamente, e a volerlo protagonista sotto rete nella prossima stagione sono stati proprio i suoi giocatori, che conoscono a memoria le qualità del loro (ex) mister. «Mi aspetta un mese e mezzo di intenso allenamento per rimettermi in forma – afferma Durand – L’ultima stagione da giocatore l’ho disputata nel 2004/05. Insieme a Francesco potremo far bene».

E quando nomina Francesco, si riferisce a Quaglino, secondo gradito ritorno in squadra dopo l’anno passato ad allenare le giovanili dei rosanero. Sulla panchina dei Diavoli Rosa siederà Massimo Colombo. Confermato come vice Giancarlo Manzo.
Dino Guerrini