Vimercate e la Pedemontana: Palazzo Trotti chiede modifiche

Vimercate – È bastato un solo passaggio in commissione territorio, mercoledì, per esaminare il pacchetto di osservazioni migliorative che la giunta Brambilla intende presentare a Regione Lombardia perché venga recepito in vista della presentazione al Cipe del progetto definitivo dell’autostrada Pedemontana.

Il tempo massimo per la trasmissione del parere al Pirellone è il 15 maggio, e il consiglio comunale discuterà e approverà il documento mercoledì 13 maggio. Le osservazioni riguardano tre capitoli fondamentali: la preservazione di alcune viabilità preesistenti a Velasca e a Oreno; il potenziamento delle mitigazioni ambientali in corrispondenza di alcuni tratti autostradali sia a Velasca sia a Ruginello, le due zone più impattate dall’autostrada; la conservazione delle ciclopedonali esistenti e progettate per il collegamento con i Comuni limitrofi.

Per quanto riguarda la viabilità, “chiediamo che venga mantenuta la controstrada che da via Kennedy, a Velasca, porta su via Lecco e costeggia la tangenziale est, per mantenere un collegamento lineare e semplificato tra la frazione e la città”, ha spiegato l’assessore all’urbanistica Laura Curti. Niente da fare invece per la viabilità che procede in senso opposto: la bretella che dall’uscita Velasca nord, sulla tangenziale, conduce a via Kennedy, sparirà, e per accedere alla frazione da questa altezza sarà necessario inserirsi nel sistema di rotatorie a corredo dello svincolo di innesto dell’autostrada con la tangenziale est.

L’alternativa è salire a Velasca attraverso Oreno. “L’altra viabilità che chiederemo di inserire e di mantenere è la via Cavallera, che Pedemontana si è ‘dimenticata’ di riportare nel definitivo –ha aggiunto Curti- Chiederemo poi di conservare i collegamenti ciclopedonali tra Ruginello e Bernareggio, tra via Motta e Carnate, tra l’omnicomprensivo e Bellusco, tra Oreno e Arcore”, che verranno tagliate in due dall’autostrada o dalle tangenziali connesse. “Chiederemo di inserire opere di mitigazione a Velasca, in un tratto che ne è rimasto sprovvisto, vicino all’abitato, e di potenziarle a Ruginello, in corrispondenza del tratto abitato”, ha detto Curti.

Per le compensazioni ambientali, con la cifra record di quattro milioni di euro destinati da società Pedemontana a Vimercate per via dell’enorme impatto procurato, rimangono confermati i tre progetti sul parco della Cavallera, ancorato sulla parte velaschese del polmone, sul Parco del Molgora e a sud di Ruginello.
Anna Prada