Vimercate, 3mila euro per AretèGaipa vince il torneo di tennis

In memoria e per beneficenza. All'insegna dello sport. Anche quest'anno il memorial intitolato a Luca Sulfaro, il giovane istruttore di tennis scomparso nel 2008, ne ha celebrato il ricordo in un torneo partecipato e combattuto. Hanno vinto Jacopo Gaipa e la solidarietà.
Vimercate, 3mila euro per AretèGaipa vince il torneo di tennis

Vimercate – In memoria e per beneficenza. All’insegna dello sport. Anche quest’anno il memorial intitolato a Luca Sulfaro, il giovane istruttore di tennis scomparso nel 2008 a soli trent’anni per un tumore, ne ha celebrato il ricordo in un torneo partecipato e combattuto, che si è chiuso il 30 settembre con la finale vinta in due set da Jacopo Gaipa su Roberto Colombo.
Era la quarta edizione della manifestazione, con una novità: a organizzare la gara è stata la neonata associazione Asd Tennis Bellusco e a ospitarla sono stati i campi del country club di Camuzzago. E con una riconferma: la consueta raccolta fondi, collegata al torneo, destinata a supportare l’attività di ricerca sul cancro, con la devoluzione della somma alla fondazione Areté onlus del San Raffaele, impegnata appunto nel supporto all’attività di ricerca del centro ospedaliero di Segrate.

A ricostruire le coordinate dell’edizione 2012 del torneo è Loredana Magni, mamma di Luca, che con il marito Santino Sulfaro, gestisce il bar Double di via Manin a Vimercate, dove si è tenuta la premiazione, «abbiamo sempre gestito centri sportivi, fino allo scorso gennaio – ha ricordato – Proprio per questo Luca è cresciuto con il tennis, era uno sport che amava e praticava, ed è diventato istruttore. Da pochi mesi abbiamo lasciato l’attività precedente e rilevato questo bar a Vimercate. Pensavamo dunque di non riuscire più a organizzare il memorial, invece grazie alla volontà e all’impegno degli amici di Luca nostri e dell’associazione tennis di Bellusco anche quest’anno l’iniziativa è stata realizzata. Hanno organizzato tutto loro, hanno messo a disposizione la struttura, hanno reso possibile l’evento e a loro va il nostro ringraziamento più sincero».

L’intero incasso è stato devoluto per supportare la ricerca per sconfiggere il cancro, «ogni anno abbiamo raccolto diverse migliaia di euro donate in beneficenza a questo scopo – ha proseguito la donna – Anche questa volta è andata così. Sono stati raccolti oltre 3mila euro, e li abbiamo devoluti all’associazione onlus Areté».

Le quote di partecipazione dei 44 atleti iscritti alla gara, oltre a quelle degli sponsor, hanno infatti permesso di riunire questa somma. Sul fronte della competizione, da registrare il punteggio della finale, con il giovane Gaipa che si è imposto su Colombo per 6-1, 7-6, con tie break di 10 a 8. giocati. 
Anna Prada