Villasanta – Capodanno col botto per una banda di topi d’appartamento che nella notte di San Silvestro hanno preso di mira un’abitazione cittadina ripulendola di oro e preziosi per 70- 80mila euro. Si tratta di una villa del centro città che dalle 19 del 31 dicembre è rimasta vuota. I padroni di casa sono usciti per una cena al ristorante, mentre i due figli 20enni erano in montagna per trascorrere qualche giorno sulle piste da sci. La situazione ideale per una banda di malviventi che è riuscita a mettere ko il sistema d’allarme e a penetrare nell’abitazione.
«Hanno scollegato l’antifurto -ha spiegato il capofamiglia, chiedendo di mantenere l’anonimato- e poi hanno letteralmente sradicato un’inferriata al piano terra. Scassinata la finestra sono entrati e hanno passato al setaccio tutta la casa». I balordi si sono fermati a lungo nella camera da letto patronale e hanno ripulito la cassaforte a muro. Nel sacco sono finiti sostanzialmente i gioielli di famiglia, comprese le monete d’oro che il proprietario custodiva gelosamente, come caro ricordo oltre che oggetti preziosi. «Dall’esame di maturità in poi -ha raccontato- mia madre ha iniziato a regalarmi una moneta d’oro per ogni esame superato in università. Si trattava di oggetti che avevo da tanti anni».
Per aprire la cassaforte, i balordi hanno forato il muro e lasciato sul posto la confusione del caso. Poi, nel soggiorno, hanno fatto man bassa dell’argenteria e si sono dileguati. I proprietari sono arrivati verso le 2 del mattino e si sono trovati di fronte la sgradita sorpresa. Hanno chiamato i carabinieri che si sono precipitati sul posto e sono tornati anche il giorno seguente con il nucleo dei rilievi tecnici. La scientifica dei carabinieri ha effettuato qualche rilievo e asportato anche del materiale. Nessuno dei vicini sembra aver sentito nulla. I botti di Capodanno hanno certamente fornito un buon paravento ai balordi, peraltro abbastanza sicuri che almeno fino a mezzanotte e mezza nessuno potesse rientrare e sorprenderli.
Valeria Pinoia