Verano, Nespoli ancora in orbitaE già scatta il conto alla rovescia

«Ma noi non siamo supereroi»Il libro dell’astronauta Nespoli

Verano – L’uomo delle stelle fa il bis. Paolo Nespoli , già sulla stazione spaziale internazionale per quindici giorni nel 2007, ritorna il orbita. E questa volta per la prima missione di lunga durata, ben sei mesi, che vede protagonista un italiano. C’era da aspettarselo, da uno che, salendo la scaletta dello Shuttle pronto al decollo per la missione Esperia di tre anni fa, aveva gridato al mondo che «le stelle non sono poi così lontane». Il lancio è previsto per le 20.09 di mercoledì, dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan. L’ingegnere 53enne, nato e cresciuto in paese, dove ancora abitano mamma Maria e i tre fratelli Raoul, Antonella e Lia, ma da anni residente a Houston, dove vive con la moglie Sascha e la figlia Sofia, un anno e mezzo, farà parte dell’equipaggio della missione MagISStra dell’Esa, l’ente spaziale europeo, che si concluderà nel maggio 2011.
Sei mesi nello spazio – Sei mesi in orbita, sempre in collegamento via Twitter e Youtube con la terra. Per Nespoli la missione è un ritorno sulla Stazione spaziale internazionale. C’era già stato dal 23 ottobre al 7 novembre 2007, con la navetta Discovery e la missione Esperia Sts-120 della Nasa. Nella nuova impresa l’ingegnere veranese sarà in compagnia del russo Dmitri Kondratyev e dell’americana Catherine Coleman. I tre partiranno con la navetta Soyuz. Li attende un programma intenso: più di trenta esperimenti scientifici, dalla ricerca umana ai fluidi della fisica, alla radiazione, alla biologia e alle dimostrazioni tecnologiche. In più prove per le agenzie spaziali di Stati Uniti, Giappone e Canada. Durante la loro permanenza sulla Iss i tre astronauti accoglieranno anche l’ultimo viaggio programmato di uno Shuttle e i trasporti cargo (cioè senza persone a bordo) provenienti da Europa e Giappone. Sullo Shuttle, che arriverà alla Iss in febbraio, ci sarà un altro astronauta italiano, Roberto Vittori: resterà in orbita dodici giorni.
Il collegamento con gli studenti – Il brillante “Mc Gyver dello Shuttle”, come era stato ribattezzato nei quindici giorni della missione Esperia dal resto dell’equipaggio o, se si preferisce, il “gruista d’alta quota”, come si era autodefinito alla vigilia della sua prima missione, dovrà anche dedicarsi ad attività educative rivolte agli studenti di diverse scuole elementari e medie, con i quali manterrà i contatti servendosi di Twitter e Youtube. Tra questi gli studenti di terza media della secondaria di primo grado di via Grandi, che hanno aderito al progetto promosso dalla Nasa in collaborazione con l’Esa e che avranno quindi l’opportunità di un contatto radio con gli astronauti.
Domenica parlerà con i veranesi – E Verano accompagna il “suo” astronauta verso il lancio della missione spaziale con due appuntamenti organizzati al palazzetto dello sport dall’amministrazione comunale con l’Esa, l’agenzia spaziale europea. Il primo è alle 16.30 di domenica, 12 dicembre, quando in collegamento dal cosmodromo di Baikonur, Nespoli riceverà il caloroso saluto dei suoi concittadini. Tre giorni dopo, il conto alla rovescia. Dalle 18.45 di mercoledì, esperti e filmati presenteranno Magistra. Interverranno Simonetta di Pippo, direttore dei voli abitati dell’Esa, l’astronauta Samantha Cristoforetti, Gabriele Rigon, fotografo e pilota elicotteri dell’areonautica militare, Filippo Ongaro, specialista in medicina spaziale,e Cristina Olivotto, esperta Esa di didattica ed educazione. Dalle 19.50, in diretta su Esa Tv, le ultime fasi del lancio, previsto per le 20.09.
Alessandra Botto Rossa