Monza – L’Etcs sbarca a Monza nel fine settimana. Nutrito il programma delle gare che caratterizzeranno tutto il weekend, non ultima la prima prova del Trofeo Cadetti formula Junior 1.2.
Venerdì le verifiche tecniche e le prove libere; sabato, invece, le qualifiche e le prime gare con il round 1 della Formula Renault 2.0 e della Clio Cup. Domenica mattina dalle 9 alle 13 è prevista la prova di endurance. Di seguito gara 2 per la Formula Renault 2.0, 5Hundred Cup, Trofeo Cadetti (alle 15), la seconda gara della Clio Cup e dalle 16.30 spazio alle auto storiche: previste due gare di un’ora ciascuna per vetture sotto i 1600 cc di cilindrata e sopra i 1600 cc.
Lo scorso fine settimana, intanto, sotto tono l’appuntamento monzese con il Ferrari Challenge 2009. In pista moltissime rosse, ma la pioggia battente che è caduta per tutta la giornata di domenica ha certamente rovinato lo spettacolo del campionato che ha per protagoniste le F430.
A tribune vuote, sul tracciato si sono comunque avvicendati piloti da tutta Europa. Per il Trofeo Pirelli Italia e Europe in gara uno podio per l’austriaco Baron, seguito dalla doppietta italiana Gianniberti e Sernagiotto. Media sul giro altissima, con 160 km/h su uno degli asfalti più veloci al mondo. In gara 2 vince ancora Baron, seguito da Ragazzi e ancora da Sernagiotto. Peccato per Gianniberti che chiude a 4 giri per un testacoda.
Per la Coppa Shell Europe, in gara 1 trionfo magiaro con Spitzmueller al primo posto e Valint al terzo. Piazza d’onore per il francese Bachelier. In gara 2, completamente bagnata, ulteriore conferme per i due ungheresi: Spitzmueller chiude ancora una volta primo a soli sei secondi dal connazionale Valint, mentre al terzo posto finisce il tedesco Gelf.
Per la Coppa Shell Italia, invece, vittoria di Marti su Prioth e Gai in gara 1. Il pilota di MotorPiacenza riconferma il risultato precedente, lasciando alle spalle nuovamente Gai e Sauto in gara 2. Nel fine settimana appena concluso attesa anche per il debutto del Trofeo 500 Abarth: in gara uno, sabato, vincono Manuel Villa, seguito da Andrea Rizzoli e Umberto Scandola. In gara 2 sul podio, invece, salgono nell’ordine Romeo Ferraris, Salvatore Tavano e di nuovo Manuel Villa. Da segnalare che per questo trofeo si sono iscritte ben 19 vetture, segno di un discreto interesse per la messa in pista di un esempio dello style italiano coniugato al carattere grintoso della preparazione sportiva.
Il fine settimana motoristico ha anche portato a Monza numerose vetture che hanno fatto la storia dell?automobilismo, all’interno dell’Historic Challenge. Tra esse diverse Maserati 200 , Ferrari 200, 500 ed F40 con motori tutt’altro che a riposo.
s.a.