Vendere Milan, Inter e San Siro?Tre brand da 30 milioni di euro

Lo studio è della Camera di commercio di Monza e Brianza. A vendere il band dello stadio Meazza e delle due squadre meneghine si potrebbero ricavare 30 milioni di euro. In pratica l'ammontare dell'ultima manovra del governo Monti.
Vendere Milan, Inter e San Siro?Tre brand da 30 milioni di euro

Monza – Se si potesse vendere il brand di San Siro, insieme a quello delle squadre di Milan e Inter, si potrebbero incassare fino a 30 miliardi di euro, in pratica l’ammontare dell’ultima manovra. E’ quanto sostiene l’ufficio studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza che sottolinea come il valore del brand dello stadio di Milano con le due squadre cittadine, non supera però quello delle sfilate di moda milanesi che vale in termini di reputazione 111 miliardi di euro. Se poi si passa al valore dei monumenti che rappresentano il capoluogo lombardo nell’immaginario collettivo, continua lo studio, il Duomo della Madonnina e il Teatro alla Scala superano insieme i 100 miliardi (rispettivamente 82 e 27,8 miliardi di euro). Mentre ammonta a 92 miliardi di euro il brand del design e a 60 miliardi quello di Expo. Anche il panettone milanese, realizzato artigianalmente, vale un miliardo di euro in termini di immagine e reputazione economica a livello nazionale ed internazionale. Insomma, se si considera il valore complessivo dei brand tipicamente milanesi, i luoghi, i monumenti e gli eventi che hanno creato negli anni l’immagine e la reputazione della città, si superano i 400 miliardi di euro.
TMnews