Veltroni a Desio: «Criminalità,i veri capi in finanza e politica»

Veltroni a Desio: «Criminalità,i veri capi in finanza e politica»

Desio – I veri capi della criminalità organizzata? «Sono nel mondo della finanza e della politica». L’ha dichiarato Walter Veltroni, ex segretario del Pd e oggi membro della commissione Antimafia, durante il suo intervento, venerdì, al convegno “Riscossa civica contro l”ndrangheta”, organizzato dal Partito democratico nella sala consiliare del Comune.

Si è trattato di un momento di confronto dopo il blitz’ contro le «locali» brianzole che lo scorso luglio portò all’arresto di 300 persone sospettate di essere vicine all’organizzazione criminale. Veltroni ha ricordato in particolare la figura di Giovanni Falcone: “Fu ucciso perchè era vicino alla verità dei rapporti tra mafia e finanza. Nessuno può convincermi che la mente dalla mafia era Riina con i suoi pizzini. I capi stanno nella finanza e nella politica”.

L’ex segretario del Pd non ha risparmiato una stoccata all’indirizzo del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi: «Sarà giudicato anche per le parole pronunciate su Vittorio Mangano: la lotta alla mafia non è una parola. Contro la mafia, fino a un certo punto, lo siamo tutti, ma non posso accettare – ha detto – che un presidente del Consiglio vada dire che un ergastolano responsabile di un omicidio sia un eroe. Così ha legittimato un comportamento mafioso e sarà giudicato anche per queste parole».