Vedano, primo ciakper Alessia Marcuzzi

Vedano, primo ciakper Alessia Marcuzzi

Vedano – Dopo due anni, Vedano torna ad essere <ambiente televisivo>. Due case di produzione di fiction per le reti Mediaset hanno ottenuto il patrocinio del Comune per girare nelle prossime settimane alcune scene di trasmissioni che andranno in onda già da ottobre su Italia Uno.

Le case di produzione che hanno chiesto alla giunta municipale l’autorizzazione ad effettuare riprese sul territorio vedanese sono la milanese MediaVivere e la romana Film Master Television. Lavoreranno per due trasmissioni: la seconda serie della sit-com «Così fan tutte» con Alessia Marcuzzi e Debora Villa ed un nuovo show del duo comico Ale e Franz. Su un canale Mediaset potremo, quindi, riconoscere gli angoli del paese filtrati dall’obiettivo delle macchine da presa.

Un precedente risale all’estate del 2008, quando via De Gasperi fu scelta da VideoMedia Italia per una scena della serie «Terapia d’urgenza»: il telefilm fu programmato qualche mese dopo, il venerdì in prima serata, su RaiDue, con dati d’ascolto poco brillanti.

Le tre produzioni televisive hanno due aspetti in comune. Innanzitutto, sono adattamenti italiani di format stranieri: «Terapia d’urgenza» era ispirato alla serie tv spagnola «Hospital Central»; «Così fan tutte» traduce, invece, in salsa italiana le nevrosi, le manìe e le ansie del mondo delle donne, già indagate con successo di pubblico dal francese «Vous les femmes»; manterrà il titolo «Sketch Show», uguale a quello dell’originale inglese, lo spettacolo che avrà per protagonisti Ale e Franz. Altra caratteristica che unisce tutti e tre i prodotti televisivi è la persona del <location manager>: Andrea Foletti, responsabile della scelta dei luoghi dove girare le scene.

Foletti ha chiesto la collaborazione del Comune, convinto che «insieme si possa collaborare per raggiungere traguardi ambiziosi, sicuri di dare il meglio nel nostro lavoro e di mostrare il meglio della Brianza». Lo potremo verificare in tv in autunno e, già lunedì 19 in centro paese, dal vivo: dalle 8 alle 20, infatti, la troupe al seguito di Alessia Marcuzzi occuperà i parcheggi di largo Repubblica 7.
ma.s.