Vedano: Fuori Gran Premio,omaggio a Michele Alboreto

Vedano: Fuori Gran Premio,omaggio a Michele Alboreto

Vedano Nella recente campagna elettorale, su una cosa le quattro liste in campo si sono trovate d’accordo: creare qualcosa per valorizzare l’appuntamento con la Formula Uno. Vedano, come noto, è l’accesso più comodo all’autodromo di Monza, tramite una strada che -non per niente- è intitolata all’ingegner Enzo Ferrari. Sono anni, però, che in paese si vive il secondo fine settimana di settembre come una sciagura e non più come una festa.

Ora, trascorsi pochi mesi dalle elezioni amministrative, la giunta si trova «fra le mani», a costi prossimi allo zero, una manifestazione organizzata in tempi decisamente stretti dalla Provincia di Monza e Brianza e affidata all’agenzia «PassPartout».

E’ «Fuori Gran Premio», eventi promossi nelle piazze centrali di Vedano, Villasanta e Biassono, nei pomeriggi e nelle serate di venerdì 9 e sabato 10 settembre (il mercato settimanale del sabato mattina si svolgerà regolarmente). La giunta municipale ha concesso la collaborazione alla Provincia per realizzare l’evento che è considerato «di grande rilevanza per la comunità locale e di incidenza nella promozione turistica territoriale». Vedano garantirà un supporto logistico alla due giorni, con la messa a disposizione della piazza, dei parcheggi, dello spazio per il palco, dell’allacciamento elettrico.

Le attrazioni di «Fuori Gp» dovranno concludersi entro mezzanotte. «I negozi del paese potranno restare aperti fino alle 24 -spiega Marco Tremolada, assessore al Commercio-. E’ previsto un servizio di bus navette fra le piazze dei tre Comuni coinvolti per portare gli spettatori da un luogo all’altro». Clou della due giorni sarà il Memorial Michele Alboreto con l’esposizione di foto, video, caschi, tuta del pilota e la Ferrari da lui guidata. In programma anche il moto trial show, sfilata di marching band, concerti dal vivo, giochi e animazione.
ma.s.