Vedano, due borse di studio Ismper aiutare gli alunni meritevoli

Vedano, due borse di studio Ismper aiutare gli alunni meritevoli

Vedano Una novità assoluta, non solo per Vedano: un’istituzione scolastica ha stabilito di erogare due borse di studio per coprire, fino al 90%, l’importo della retta annuale. Un vero e proprio aiuto bello sostanzioso: l’intento è quello di agevolare concretamente chi ha le capacità per intraprendere un determinato corso di studi, ma potrebbe essere frenato in questa scelta dall’entità dell’impegno economico conseguente.

Per l’anno scolastico 2012-2013 è l’International School of Monza a cercare due ragazzi dagli 11 ai 13 anni, attualmente iscritti ad altre scuole pubbliche o private. Requisiti fondamentali sono l’essere in grado di parlare e di scrivere in lingua inglese, ad un livello che consenta loro di ben integrarsi in classe e di accedere ai programmi didattici; avere una mente aperta ad un approccio internazionale e verso le altre culture; aderire ai principi sociali e ai valori approvati dalla scuola stessa, in un clima di stretta collaborazione tra scuola e famiglie degli alunni.

«Per questa importante iniziativa -spiega la preside Martina Geromin- la nostra scuola si rivolge all’esterno per individuare i due candidati all’ottenimento delle borse di studio. Chiediamo a enti e istituzioni di collaborare con noi per divulgare il più possibile questa opportunità: desideriamo favorire proprio le persone meritevoli, per dare loro la possibilità di accedere alla nostra struttura educativa».

I candidati all’ammissione al primo e al secondo anno della Middle School (equivalente alla scuola media nell’ordinamento scolastico italiano) devono essere studenti in gamba, alla ricerca di un’istruzione internazionale basata sulla interdisciplinarietà, su metodi d’insegnamento e programmi all’avanguardia, tesi a formare cittadini attivi e responsabili, che si trovino a loro agio in un «mondo senza frontiere». Gli alunni entro metà marzo presenteranno all’Ism le loro pagelle degli ultimi due anni con una presentazione da parte di un loro attuale docente o di un dirigente scolastico. Nella seconda metà di aprile, fatta una prima selezione in base ai titoli e ai documenti, i ragazzi parteciperanno ad un colloquio con una commissione composta da membri della scuola ed anche da membri esterni. Per metà giugno verranno resi noti i risultati del bando per le due borse di studio che copriranno il 90% della retta annuale (a carico delle famiglie rimane il restante 10%, oltre alla quota d’iscrizione annua che è di 500 euro). Gli studenti che vorranno partecipare al bando possono contattare l’International School: email ismmonza@ism-ac.it, telefono 039.2499.152. Riceveranno ulteriori informazioni e il modulo d’iscrizione da compilare. Il termine di presentazione della domanda è il 15 marzo.
Ma. S.