Varedo, svincolo Milano – Meda:i telelaser tornano a “colpire”

Varedo, svincolo Milano – Meda:i telelaser tornano a “colpire”

Varedo – Il telelaser fa la sua ricomparsa sulla Milano-Meda, dopo le polemiche della scorsa estate. L’occasione è quella del nuovo abbassamento dei limiti di velocità a 70 chilometri orari da parte della Provincia di Milano, questa volta per motivi di carattere ambientale. Domenica scorsa, per la prima volta dopo agosto, il comandante della Locale Ivan Roncen ha mandato una pattuglia ad effettuare rilevamenti anti-velocità sulla Mi-Me: il luogo del rilevatore elettronico è stato ancora una volta lo svincolo di entrata in via Parma, la strada di accesso alla zona industriale posta al confine tra Paderno Dugnano e Varedo.

Nel corso delle due ore di controlli, sono stati una decina gli automobilisti pizzicati ad oltrepassare il margine dei 70 orari. In due casi però, il rilevatore di velocità ha registrato uno sforamento considerevole: in un caso l’automobilista colto ad oltrepassare i limiti, ha toccato una velocità che eccedeva il tetto massimo di ben 41 chilometri. Nel secondo caso addirittura di 54 chilometri. Tutto questo, già al netto dei 5 chilometri di tolleranza prevista dal codice della strada e che è stata applicata dagli agenti varedesi. Per entrambi gli automobilisti, la sanzione che arriverà loro a casa sarà molto salata, e probabilmente farà perdere loro la voglia di premere sull’acceleratore per molto tempo. Mentre l’infrazione non condurrà alla decurtazione di punti patente, in quanto il verbale non è stato notificato sul posto. Ma verrà inviato a domicilio agli automobilisti.

Nei prossimi giorni sono in previsione altre sessioni di rilevamento con il telelaser: in base alle disposizioni previste dall’assessore Giovanni De Nicola della Provincia di Milano che è competente lungo tutta la tratta, il tetto di 70 chilometri orari sulla superstrada rimarrà in vigore fino al 15 marzo prossimo, data della decadenza di tutti gli accorgimenti anti-inquinamento della Provincia di Milano. Fino a quella data, il limite ridotto a 70 rimarrà effettivo ininterrottamente, tornando in pratica alla situazione viabilistica della scorsa estate. E, per evitare il ripetersi di una parte delle polemiche e delle contestazioni seguite alla sventagliata di multe dell’estate 2010, gli agenti della Locale varedese rendono noto fin da subito che tutte le disposizioni in materia di codice della strada sono state adeguatamente osservate nell’operazione di domenica.
Pier Mastantuono