Varedo e Bovisio, crash: anzianamanda due giovani all’ospedale

Anziani alla guida, vittime e «carnefici»: a Varedo una settantenne ha perso il controllo dell'auto e ha mandato due giovani di Desio e Lissone all'ospedale. A Bovisio due ottantenni si sono scontrati con un camion. Entrambi sono rimasti feriti.
Varedo e Bovisio, crash: anzianamanda due giovani all’ospedale

Varedo/Bovisio – Si è rischiata la duplice tragedia lungo la Comasina angolo via Leopardi, nella serata di mercoledì. A innescare la pericolosa carambola, è stata una automobilista varedese di 73 anni, N.E. che a bordo della sua Opel Corsa ha causato il ferimento di un motociclista e di un pedone. Entrambi sono rimasti a terra con molteplici ferite scomposte, che hanno richiesto la ricomposizione chirurgica all’Ospedale di Desio e al San Gerardo di Monza.

Cosa effettivamente sia accaduto lungo la Comasina, quando mancava una manciata di minuti alle 18 di mercoledì, è ancora al vaglio della Polizia locale varedese. Pare che la donna stesse svoltando in via Leopardi per rincasare, quando è entrata violentemente in contatto con lo scooter condotto dal lissonese I.S., classe 1987, coinvolgendo per il contraccolpo anche il 17enne L.M., residente a Desio. Il centauro ha avuto la peggio nella caduta fratturandosi femore, tibia e perone con molteplici lacerazioni degli arti inferiori. Il passante ha riportato una frattura di perone e tibia.

Per entrambi si escludono ulteriori danni e, in base alle prime indicazioni, dovrebbero essere fuori pericolo. Nessun danno fisico per la donna, che però è stata soccorsa dai sanitari dell’automedica del 118 giunti sul posto, che hanno avuto il loro da fare per calmarla dall’evidente stato di shock nel quale l’hanno trovata in mezzo a via Leopardi.

Due anziani in ospedale e traffico bloccato sulla Comasina. Questo il bilancio dell’incidente stradale che si è verificato nella mattinata di ieri, venerdì, intorno alle 11. Per fortuna, nonostante un grosso dispiegamento di mezzi di soccorso, le due persone rimaste ferite a seguito del sinistro non sono in pericolo di vita. Lo scontro è avvenuto tra un camionicino condotto dal 65enne V.R., residente a Bollate, ma dipendente per conto di una ditta di Nova Milanese, e una “Opel Corsa” dentro la quale viaggiavano due pensionati residenti nella vicina Limbiate.

I due anziani, lui, Z.P.G., di 86 anni, e la moglie, V.B., di 80anni, si erano recati a fare la spesa al supermercato Carrefour. Usciti dal parcheggio si sono immessi sulla strada per tornare a casa quando all’altezza della via Di Vittorio si sono scontrati con il camion. L’impatto è stato piuttosto violento, l’utilitaria è stata sbalzata in una rivetta ai margini della strada. È stato necessario chiamare i Vigili del fuoco che sono intervenuti da Desio e Bovisio Masciago, subito rientrati perché i mezzi impiegati non erano idonei per far fronte alla circostanza.

Sul posto sono quindi arrivati i pompieri di Rho. I soccorsi sanitari del 118, tra cui un’ambulanza della “Croce Argento” di Limbiate, hanno poi tranquillizzato e prestato le prime cure ai due pensionati. L’uomo è stato infine portato in ospedale a Desio mentre la donna è stata condotta al pronto soccorso di Monza. Illeso, invece, il conducente del mezzo pesante. pi.mas
I.B.