Una scossa elettrica in palestraLissone, alunno ferito a scuola

Scossa elettrica per un alunno della scuola media "Farè" di Lissone. E' sucesso durante l'ora di educazione fisica, in uno degli spogliatoi della palestra. Immediato l'intervento dei tecnici, il ragazzo non è grave.
Una scossa elettrica in palestraLissone, alunno ferito a scuola

Lissone – Scossa elettrica per un alunno della scuola media “Farè” di Lissone. Giovedì, durante l’ora di educazione fisica, un alunno ha ricevuto una scossa elettrica attraverso un interruttore di corrente lesionato e situato in uno degli spogliatoi della palestra, peraltro di solito poco usato dagli alunni. Immediatamente le autorità scolastiche hanno provveduto agli adempimenti del caso, medicando da piccole ustioni l’infortunato, le cui condizioni apparivano comunque discrete
Da quanto appreso dai genitori, il minore è stato sottoposto ad accertamenti in ospedale.

I tecnici comunali, allertati dall’autorità scolastica, hanno effettuato un sopralluogo con un elettricista, che ha subito messo in sicurezza l’impianto sostituendo l’interruttore danneggiato. Sono state effettuate anche alcune foto che documentano lo stato della situazione precedente all’infortunio, stato che sembra far pensare a un atto vandalico. E’ stato redatto un verbale. Risulta che anche i carabinieri di Lissone abbiano acquisito documentazione in merito.

Il neosindaco Concetta Monguzzi è stata informata del caso nel pomeriggio di venerdì, dopo il ricovero dell’infortunato, e si è subito confrontata con gli uffici municipali. Si è recata sul posto e ha parlato telefonicamente con i genitori del ragazzo.
E’ stato già disposto nei prossimi giorni un appuntamento tra i genitori e gli incaricati del Comune.

Dal Comune fanno sapere in una nota che “dagli accertamenti disposti emerge che l’impianto elettrico della scuola dispone di una dichiarazione di conformità datata 10 ottobre 2005, reiterata per ampliamento il 15 gennaio 2010. Gli ultimi controlli generali con le necessarie riparazioni sono stati effettuati in data 22 marzo e 3-4 aprile 2012”. Il sindaco ha già disposto agli uffici competenti un’immediata ulteriore ricognizione in tutti gli edifici scolastici comunali per verificare l’assenza di eventuali situazioni di rischio potenziale.
Elisabetta Pioltelli