Un video nella torre di Desio”Giallo”: Corti, non l’ho fatto io

Un video nella torre di Desio”Giallo”: Corti, non l’ho fatto io

Desio – Desio dall’alto, come non si era mai vista. Sono le prime immagini riprese dalla torre da 90 metri, in costruzione al Polo Tecnologico (e orma quasi terminata). Sono pubblicate in un video, comparso in settimana su internet attraverso you tube, caricato da un anonimo.

Nel video, di 6 minuti, c’è un’introduzione, con le parole di Roberto Corti, capogruppo del Pd, sulla convenzione tra comune e proprietà privata (gruppo Addamiano) che ha permesso la realizzazione della torre. Poi le immagini, con Desio dall’alto e l’interno del grattacielo.

“La torre – si legge nell’introduzione con l’intervento di Corti – venne dipinta come il nuovo simbolo di Desio. Il business nascosto era il cambio di destinazione d’uso di 20 mila metri quadri da produttivo a residenziale, che significava un guadagno extra da 10.000.000 euro per gli Addamiano; per Desio il capannone da 4 mila metri quadri gratis e per la Lega il candidato sindaco a Monza. Oggi i1 il capannone gratis è costato ai desiani già 3 milioni e mezzo di euro e nel 2010 si prevedono altri 500 mila. Il centro universitario e tecnologico non procede. La piazza davanti alla torre è diventata proprietà del comune, che oltre ad aver speso 900 mila euro, dovrà anche farsi carico della gestione”.

Non sa chi sia l’autore del video Roberto Corti, che però si complimenta: “Fa impressione lo scheletro: l’opera è certamente mastodontica. Bella iniziativa da condividere: le immagini danno molta più forza alle parole.”
P.F.