«Un segnale forte dopo lo stupro»Brugherio parte civile in tribunale

Il Comune di Brugherio vuole dare un segnale e dà mandato ai legali per costituirsi parte civile nel processo al 28enne albanese che alla fine di febbraio ha stuprato una brugherese di 36 anni, nell'area di sterpaglia tra via Marsala e viale Lombardia.
«Un segnale forte dopo lo stupro»Brugherio parte civile in tribunale

Brugherio – Il Comune di Brugherio potrebbe costituirsi parte civile nel processo al 28enne albanese che alla fine di febbraio ha stuprato una brugherese di 36 anni, nell’area di sterpaglia tra via Marsala e viale Lombardia. Lo ha annunciato in settimana il sindaco Maurizio Ronchi commentando con rabbia e indignazione il fatto di cronaca.
«Vogliamo dare un segnale forte – ha detto – perché qui nessuno deve permettersi di ripetere un simile gesto. Nessuno deve pensare di poter restare impunito. Chiedo il massimo della pena perché una violenza simile nei confronti di una donna è una ferita per tutta la città, un’offesa per tutta la città».

In parte si tratta di uno sfogo, lo stesso che ha animato probabilmente i pensieri di tutti i brugheresi. Ronchi però ha deciso di non fermarsi alla reazione a caldo e di dare mandato ai legali del Comune per capire se la strada sia percorribile.
«La mia intenzione è che il Comune si costituisca parte civile – ha spiegato – e ora i nostri legali stanno analizzando la situazione e compiendo le valutazioni del caso. Si tratta di una posizione etica e politica».

Un pensiero da parte del sindaco è andato anche ai carabinieri che hanno arrestato il colpevole sul luogo dei fatti. «Qui a Brugherio – ha detto con orgoglio – gli stupratori finiscono in manette. Sono molto soddisfatto dell’efficienza dei nostri carabinieri».
Gli uomini dell’Arma erano intervenuti il 27 febbario intorno alle 5 del pomeriggio, su segnalazione di un automobilista di passaggio. L’uomo aveva notato un giovane che bloccava una donna tenendola per il collo e che la spingeva nella sterpaglia. Arrivati all’angolo tra via Marsala e viale Lombardia con due pattuglie, i militari di via Dante avevano sorpreso l’albanese e la 36enne sul posto. L’uomo aveva appena consumato la violenza sessuale. E’ stato arrestato.
Valeria Pinoia