Un paio a 40 euro invece che 150Al Gas di Desio le scarpe di Report

Un paio a 40 euro invece che 150Al Gas di Desio le scarpe di Report

Desio – Si fanno sempre più puntuali gli incontri messi in programma dal Gas Lumachina di Desio, il Gruppo di acquisto solidale. Si svolgono quasi sempre di domenica mattina, dalle 11 alle 13, presso il salone del circolo “Luigi Briani” in via Fratelli Cervi 25.

Domenica scorsa 10 gennaio l’ospite è stato Astorflex, un produttore di scarpe di Castel d’Ario, Mantova. Un articolo diverso da quelli sinora presentati, prevalentemente del settore alimentare, ma di sicuro interesse. Del calzaturificio Astorflex si è recentemente occupata la trasmissione televisiva Report, prodotta dalla giornalista desiana Milena Gabanelli.

Nel servizio era stato chiarito che l’impresa ha fatto una scelta precisa: produrre e vendere scarpe solo ai Gas, escludendo il passaggio attraverso piccoli e grandi negozi, favorendo quindi la filiera corta, facendo risparmiare ai consumatori gli usuali e inevitabili ricarichi. Il concetto è stato ribadito a Desio da uno dei titolari dell’impresa, Gigi Perinello, che col socio Fabio Travenzoli ha deciso di non aderire alla logica standard di mercato e di rivolgersi direttamente al consumatore, proprio attraverso i Gruppi di acquisto solidale.

Il risultato porta i soci dei Gas a poter acquistare le scarpe della Astorflex, che in negozio costerebbero circa 150 euro, ad un prezzo medio di 40 euro al paio. Ha spiegato la struttura della fabbrica, ha portato con sè qualche modello di scarpa in produzione e ha accettato le prenotazioni dei presenti. Il Gas Lumachina di Desio è attivo dal 2008 e conta circa 50 famiglie aderenti. Info: http://www.desiogaslumachina.it/
Eg.Fa.